Ottima performance del cinema italiano al 71esimo Festival di Cannes, con un doppio premio nella sezione principale e altri due nelle sezioni collaterali.
Infatti, anche se la Palma d’oro è andata al giapponese “Shoplifters” di Kore-eda Hirokaz, l’Italia porta a casa il premio come miglior attore protagonista a Marcello Fonte, interprete di “Dogman” di Matteo Garrone, e il premio per la miglior sceneggiatura a Alice Rohrwacher per “Lazzaro Felice”.
Cannes 2018 è stata un successo della linea editoriale di Rai Cinema, partecipe produttivo in tutti i titoli premiati: “Un anno eccezionale che rimarrà a lungo nella nostra memoria – ha commentato Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema – per le emozioni vissute accanto ai nostri autori e ai produttori, con i quali condividiamo la gioia e la soddisfazione di questi riconoscimenti così prestigiosi”.
Il 2018 verrà ricordato come un anno eccezionale anche perchè finalmente, dopo molti anni, un titolo premiato a Cannes – “Dogman” di Matteo Garrone – è venduto nel mondo da una società italiana, Rai Com. E’ un bel segnale: i pezzi del cinema italiano cominciano a ricomporsi?