direttore Paolo Di Maira

CANNES 2010/Elio Germano Migliore Attore

Successo per “La Nostra Vita” di Daniele Luchetti a Cannes: l’unico film italiano in concorso conquista la Palma D’Oro al migliore attore, che va al protagonista Elio Germano, premiato ex-aequo con lo spagnolo Javier Bardem, interprete di “Biutiful” di Alejandro Gonzales Inarritu. “La Nostra Vita” è nelle sale italiane dal 21 maggio, distribuito con successo da 01 (nel primo weekend di programmazione si è piazzato fra i primi ciqnue incassi)


A “Le Quattro Volte” di Michelangelo Frammartino (Quinzaine des Réalisateurs) va invece l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo.
Prodotto da a Invisibile Film, Vivo Film,Ventura Film e Essential Filmproduktion, il film è distribuito in Italia da Cinecittà  Luce dal 28 maggio.


La Palma D’Oro se l’è aggiudicata il tailandese “Oncle Boonmee who can recall his past lives” di Apichatpong Weerasethakul.
Il film è stato acquistato in Italia dalla BIM, che distribuisce anche altri film selezionati a Cannes: “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami (alla protagonista, Juliette Binoche è andata la Palma D’Oro come migliore attrice), “Another Year” di Mike Leigh e “Route Irish” di Ken Loach.


La miglior regia è del francese Mathieu Almaric con “Tournée” e la miglior sceneggiatura è del coreano Lee Changdong per “Poetry”.
I due premi della Giuria sono andati a “Des hommes et des dieux” del francese Xavier Beauvois e a”Un homme qui crie” del ciadiano Mahamat-Saleh Haroun.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION