direttore Paolo Di Maira

CALABRIA / Nuovo Fondo e Studios

Cinque milioni di euro stanziati per il 2022: Fondazione Calabria Film Commission ha presentato, durante la Mostra del Cinema, lo scorso 6 settembre all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, il nuovo bando per il sostegno alle produzioni audiovisive nazionali ed internazionali che utilizzeranno la Calabria come location per le loro riprese.

Si tratta dell’investimento più importante finora impegnato dalla FCFC ( nel triennio 2019/2021 ammontava a 9 milioni complessivi). Il Bando presenta linee di intervento sia per i film/lungometraggi e fiction, che per documentari e cortometraggi. In particolare per la categoria film/lungometraggio e fiction sono previsti due differenti stanziamenti: da 500 mila euro e da 250 mila euro. Per il documentario il contributo massimo concedibile è di 50 mila euro, per il cortometraggio 25 mila euro. L’avviso scadrà alle ore 12.00 del 30° giorno dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale della Fondazione Calabria Film Commission all’indirizzo www.calabriafilmcommission.it/bandi-avvisi/avviso-pubblico-produzioni-2022, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare al Bando 2022.

Una novità tra i criteri di valutazione: la “valorizzazione dell’identità regionale nella sua dimensione contemporanea, attraverso narrazioni, luoghi e scenari capaci di veicolare l’immagine attuale della regione”.
“Vorrei che questo bando rappresentasse un’attrattiva importante anche a livello internazionale per l’immagine di una Calabria moderna, colta e raffinata – ha auspicato Anton Giulio Grande, commissario straordinario di Fondazione Calabria Film Commission, presente assieme al direttore Luciano Vigna , all’assessore al Turismo regionale Fausto Orsomarso, e alla presidente di Italian Film Commissions Cristina Priarone.

Da segnalare, infine, il progetto di costruzione degli Studios Cinematografici .

Nel mese di agosto è stato lanciato il bando per la realizzazione dell’opera, composta da teatri di posa, studi di pre e post produzione, una piscina per riprese acquatiche, sistemi tecnologici innovativi. Sorgerà nell’area dell’ex Opificio Sir, a pochi minuti dall’aeroporto di Lamezia Terme.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter