La serie “Lo Squadrone” è un factual in quattro episodi da 50 minuti, scritti e diretti da Claudio Camarca, prodotti da Clipper Media in collaborazione con RAI 2, con il sostegno della Calabria Film Commission. Racconta uno spaccato reale dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Calabria, che dall’anno della sua composizione, (il 1991) ha prodotto oltre 8000 arresti, catturato 282 latitanti di ‘ndrangheta, scovato 400 bunker.
I riflettori sono puntati sulle attività dello Squadrone, impegnati in quella che sembra una guerra, combattuta ll’interno di trincee scavate nelle rocce dell’Aspromonte, ma anche sui singoli uomini, sul loro privato e le motivazioni più intime che li spingono. Due le attività principali che ne contraddistinguono l’opera quotidiana: la ricerca dei latitanti e il ritrovamento e la distruzione delle piantagioni di canapa.
Alla proiezione, ingresso gratuito fino a esaurimento posti, parteciperanno tra gli altri: Andrea Fabiano, Direttore di Rai 2; Stefano Rizzelli, Capo Struttura Rai 2; On. Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria; Giuseppe Citrigno, Presidente Calabria Film Commission; il produttore Sandro Bartolozzi; Claudio Camarca, regista e autore della serie. Saranno, inoltre, presenti le più alte cariche delle forze dell’ordine.