CALABRIA/ Alessandro Grande conclude le riprese di “Regina”

Si concluderanno domani, 21 dicembre, le riprese di “Regina”, il lungometraggio d’esordio di Alessandro Grande girato per 5 settimane in Calabria, tra i boschi della Sila e Catanzaro”.

Il film, prodotto da Bianca s.r.l, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT e il sostegno della Calabria Film Commission, è interpretato da Francesco Montanari e Ginevra Francesconi: è un racconto di formazione, la storia di un fortissimo legame tra padre e figlia.

Alessandro Grande torna nella sua terra dopo il corto “Bismillah”, vincitore del David di Donatello 2018 “Ho deciso di realizzare il mio primo lungometraggio in Calabria ricca di professionisti, bravi interpreti e splendide location. Sono partito avvantaggiato perchè conosco bene le opportunità che offre questo territorio, il suo calore e la sua grade capacità di accogliere”

“Il David di Donatello che ha conquistato Alessandro, nel 2018, con il suo corto Bismillah, è stato significativo per la Calabria Film Commission e il nuovo corso che abbiamo intrapreso grazie all’impegno della Regione Calabria e del Presidente Oliverio – spiega nel suo intervento il Presidente Giuseppe Citrigno – assieme ad altri giovani e talentuosi registi calabresi, Grande sta dando nuovo impulso al nostro cinema. L’impegno della Fondazione è quello di continuare a sostenerli in tutte le fasi dei loro progetti. Siamo lieti che Alessandro abbia deciso di raccontare la sua storia in Calabria. Un racconto positivo di speranza e crescita, così come ci racconta lui stesso. Inoltre, riconferma la fiducia nelle nostre professionalità. Anche in questo film la troupe si è composta di maestranze locali qualificate e per le quali stiamo preparando appositi bandi di formazione così da migliorare le loro competenze”.

“E’ dalla Calabria che sta nascendo un nuovo cinema italiano autoriale”, conclude Citrigno. Stiamo coltivando una scuderia di giovani autori talentuosi e originali in grado di proporre progetti coraggiosi e di altissima qualità artistica. Regina sarà un progetto che ci darà grandi soddisfazioni, prodotto da Bianca e con il sostegno di Rai Cinema”.

Nella sezione: News