Sergio Castellitto sarà l’ospite d’onore della 30esima edizione di Bolzano Film Festival Bozen, in programma dal 13 al 17 aprile . All’attore e regista italiano il festival dedica un omaggio proiettando tre film della sua lunga carriera: “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, “Non ti muovere” e “Nessuno si salva da solo” , quest’ ultimi diretti, oltre che interpretati, da Castellitto.
Anche il regista ceco premio Oscar Jiri Menzel sarà ospite a Bolzano, dove incontrerà il pubblico e accompagnerà “Treni strettamente sorvegliati” , miglior film straniero agli Academy Awards del 1967.
Film d’apertura sarà la commedia “Fräulein – una fiaba d’inverno” ( film interamente girato ma anche concepito in Alto Adige, e sostenuto dalla Film Fund & Commission altoatesina), diretta dalla 34 enne esordiente regista marchigiana Caterina Carone conda Christian De Sica attore protagonista.
E’ la prima volta che De Sica interpreta un’opera prima: prodotto da Carlo Cresto Dina per Rai Cinema, “Fräulein” uscirà nelle sale italiane il 26 maggio distribuito da Videa.
Il festival altoatesino diretto da Helene Christanell festeggia i suoi trent’anni rinnovandosi non soltanto nel nome, Bolzano Film Festival Bozen.
Il festival ha quest’anno irrobustito lo scambio italo-tedesco inserendo più film italiani in selezione ( sono italiani tre degli otto lungometraggi in concorso: “Bella e perduta” di Pietro Marcello, “La terra dei Santi” di Fernando Muraca, “Era d’estate” di Fiorella Infascelli); ha creato una nuova sezione, Focus Europa, dedicata ogni anno a un diverso paese europeo ( il focus di quest’anno sarà sulla Slovenia).
Intensificata, infine, la collaborazione con la Film Fund & Commission dell’Alto Adige che ha generato la 1a edizione di Final Touch #1 Intense Feedback from Experts, un’offerta settoriale di alto livello per filmmaker che vogliono perfezionare il proprio film o documentario in fase finale di sviluppo.
Durante il festival i filmmakers dei tre titoli selezionati – Nunzio Gringero con “ 38°//Nord”, Mike Ramsauer con “Quellmalz”, e Laura Cini con “Punisment Island” – verranno supportati da 5 esperti: Nikolaj Nikitin (esperto di festival), Evi Romen (montaggio), Catia Rossi (distribuzione), Josef Reidinger (postproduzione) e Gabriele Röthemeyer (finanziamento alle produzioni), che analizzeranno i loro lavori e consiglieranno gli autori, operando una consulenza individuale mirata all’ottimizzazione del film.