direttore Paolo Di Maira

BOLOGNA/Sguardo sulla distribuzione dei doc

 Sarà dedicata alla distribuzione la settima edizione de Lo Sguardo degli autori, le due giornate di confronto sul cinema documentario italiano, che si svolgeranno dal 28 febbraio al 1 marzo alla Cineteca di Bologna  realizzata da D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna, all’interno del Festival Visioni italiane.

Nella prima giornata, venerdì 28 febbraio, Filippo Vendemmiati autore e giornalista RAI (Non mia avete convinto, È stato morto un ragazzo),  modererà l’incontro dedicato a “Sguardi di distribuzione: la sala cinematografica e i mercati internazionali”, che metterà a confronto le esperienze e i lavori di Paolo Pallavidino (autore e produttore di EiE Film) e di Mario Balsamo (regista di Noi non siamo come James Bond).
Seguirà  il focus “Distribuire in Emilia-Romagna: rassegne, festival, cinema ed editoria” alla presenza degli autori Lucrezia Le Moli (regista di Con cuore puro / Doc in tour e Estate Doc), Roberto Minervini (regista di Stop the pounding heart / Biografilm Collection) e Germano Maccioni (regista di Fedele alla Linea / Cineteca di Bologna). L’incontro sarà moderato da Adam Selo, attore e regista di corti, documentari e videoclip musicali.

Sabato 1 marzo si discuterà di “Sguardi di distribuzione e web doc” con Stefano Mutolo (Berta Film distribuzioni) e Matteo Scanni (regista, giornalista, autore teatrale Co-director of the School of journalism presso Università Cattolica di Milano, esperto di web documentary) e di  “La distribuzione nel web: le piattaforme online” con altri due ospiti: Andrea Paco Mariani (Distribuzioni dal basso) e Lisa Tormena (regista di Licenziata). Entrambi i focus della mattina di sabato saranno coordinati da Raffaele Aspide, produttore e sceneggiatore di film documentari (Striplife – Gaza in a day, Genuino Clandestino).

Quest’anno Lo Sguardo degli Autori si arricchisce di un nuovo appuntamento pomeridiano nella giornata di sabato 1 marzo, dalle 14.30 alle 17.30 presso i Laboratori Cimes in Via Azzo Gardino 65/b, realizzato con il patrocinio dell’Università di Bologna – Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Giovani autori, registi, producer e realtà̀ del territorio attive nella produzione di documentari potranno confrontarsi e presentare i loro progetti, in fase di realizzazione o conclusi, agli ospiti de Lo Sguardo degli autori, per discuterne insieme intorno a dei Tavoli di progettazione, riflettendo sulle opportunità distributive più adatte ai progetti presentati.

Per iscriversi e partecipare ai Tavoli di progettazione, inviare una mail a info@dder.org entro il 26 febbraio, allegando la one page del progetto che si intende presentare.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter