spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

EMILIA ROMAGNA / Manipulation fra Bologna e Ferrara

Sono in corso in Repubblica Ceca le riprese di Manipulation, opera seconda del giovane regista ceco David Balda, da lui prodotta con la sua Balda Film e con la produzione esecutiva di ODU Movies, che ha curato la parte italiana delle riprese, svoltesi a fine maggio in Emilia Romagna, fra Bologna e Ferrara.  

“Queste città italiane hanno un’atmosfera misteriosa mescolata ad un’incredibile energia studentesca. Credo che nessun’altra città sia adatta al cinema come Bologna, che per è un personaggio del film, non solo una location. Abbiamo anche girato diverse scene nelle strade medievali della città di Ferrara, uniche al mondo, che dista solo poche decine di chilometri da Bologna”, racconta il regista del film, David Balda.

Il film affronta la tematica della manipolazione e si basa su anni di ricerche personali effettuate dal regista sul mondo delle sette e di chi vi fa parte.

 A 18 anni Balda è stato il più giovane cineasta ceco con un film uscito al cinema, The Narušitel (Freedom in the air), e ilpiù giovane al mondo ad aver mai avuto un lungometraggio distribuito su Netflix.

Le riprese sono state effettuate in Emilia-Romagna grazie anche al sostegno della Emilia-Romagna Film Commission, Film Commission Bologna – Cineteca di Bologna, Comune di Bologna,  U.O. Gestione Turismo ed Eventi – Comune di Ferrara, Gabinetto del Sindaco – Ufficio Cerimoniale del Comune di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Bologna Welcome, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB), Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Palazzo Re Enzo.

“In Italia abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte delle istituzioni, della città e di tutte le persone. Anche gli attori e le comparse italiane sono stati fantastici e mi hanno fornito uno spazio stimolante per improvvisare in alcuni momenti”, aggiunge Balda.

Nel cast, Predrag Bjelac, noto per il ruolo di Karkarov, del franchise di Harry Potter, e per la sua apparizione in Le cronache di Narnia; l’attore polacco  Paweł Delag, l’attore ceco-canadese Pavel Kriz, di Mission Impossible e Last Knights. Protagonista è l’emergente e talentuoso attore slovacco Radoslav Gavlas, e l’attrice ceca Anna Čtvrtníčková, nota al pubblico ceco per i suoi ruoli televisivi e cinematografici, interpreterà la sua controparte.

Per la Repubblica Ceca e Slovacca, il distributore è Bonton Film. “Il film sarà distribuito sicuramente anche in Francia, Polonia, Germania, Regno Unito, Austria, Benelux. Stiamo cercando un distributore per il mercato italiano” aggiunge il produttore esecutivo, Ivano Fucci.

David Balda (a sinistra) e Ivano Fucci

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter