BLS/2 anni di Film Fund&Commission

Istituita nell’autunno 2010, BLS Film Fund & Commission dell’Alto Adige è una divisione della Business Location Südtirol, società interamente controllata dalla Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa dell’insediamento di imprese sul territorio e di marketing territoriale.
Diretto da Christiana Wertz, Head of Film Fund & Commission, lo staff è composto da Sara Valduga (project manager), Carmen Cian (Film Production & Location Service), Marco Dreysse, Marion Wagner e Alexia Demez (Film Funding Consultants).
La sua vocazione è creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio.
L’obiettivo prioritario è, di conseguenza, il coinvolgimento delle infrastrutture e delle professionalità del luogo.
Il principale strumento d’intervento è il Film Fund, con una dotazione annua di 5 milioni di euro, erogata in tre tranches e aperta alle produzioni di documentari della durata di almeno 30 minuti, di film e serie televisive della durata minima di 45 minuti e di lungometraggi della durata minima di 80 minuti.
Requsito base per poter beneficiare del Fondo è l’effetto territoriale, cioè la spesa sul territorio che non deve essere inferiore al 150% dell’importo erogato.
Dal suo insediamento il Fondo ha sostenuto finanziariamente 54 film per un importo complessivo di 10,5 milioni di euro.
Oltre al Fondo e ai sevizi alle produzioni, BLS gestisce una serie di iniziative mirate alla formazione.
Quest’anno insieme alla scuola Zelig ha organizzato un corso professionale di formazione breve per assistenti alla produzione e assistenti operatori, figure molto richieste dalle produzioni. Il corso è iniziato ad Aprile ed è durato 7 week end, prevedendo, per i mesi estivi, un tirocinio all’interno di produzioni televisive o cinematografiche.
Per il prossimo anno è previsto un nuovo corso, rivolto ad altre figure professionali. Tra il 2011 e il 2012 BLS ha organizzato anche RACCONTI#1, Script Lab per sceneggiatori, la cui seconda edizione sarà presentata al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema.

Nella sezione: Luoghi&Locations