Il Consiglio di Presidenza ANICA ha nominato Gaetano Blandini, già Segretario generale, nuovo Amministratore Delegato di Anica Servizi, a partire dal 6 febbraio.
“La sua riconosciuta competenza”, ha dichiarato il Presidente Alessandro Usai, “sarà un valore aggiunto per l’ANICA e una risorsa per l’intera filiera”.
“Sono orgoglioso di aver accettato la proposta dell’Anica – dice Gaetano Blandini – perché il Cinema era e resta il mio primo e più grande amore professionale. Intendo affiancare al meglio delle mie possibilità Alessandro Usai per dare un contributo importante alla crescita dell’industria cinematografica e audiovisiva italiana, una risorsa culturale, economica e sociale di straordinaria importanza“.
Blandini è Presidente di Fondazione Copia Privata Italia; ha una lunga carriera nella PA, dal 1982 presso l’Ufficio Affari Riservati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ stato Direttore Generale Cinema al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Direttore Generale SIAE dal 2009 al 2022. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia.
Il Presidente e il Segretario Generale dell’ANICA hanno deciso di nominare Francesca Medolago Albani, già Segretaria Generale dal 2021, Direttrice di una nuova funzione dell’Associazione.
Medolago seguirà l’attivazione, lo sviluppo e la realizzazione dei nuovi progetti e continuerà ad avere la responsabilità della comunicazione e della formazione, coadiuvando il Presidente e il Segretario Generale nelle relazioni esterne e istituzionali.
Alessandro Usai e Gaetano Blandini dichiarano: “Medolago è una risorsa importante dell’ANICA e siamo felici di averla nella nostra squadra. Anche grazie alle sue competenze, il lavoro che faremo per l’Associazione potrà arricchirsi di progettualità ed esplorare nuove opportunità”.