direttore Paolo Di Maira

BERLINALE / EFM a Marzo, Festival in estate

Si volgerà dal’ 1 al 5 marzo online l’European Film Market della Berlinale, o stesso vale per il Berlinale Co-Production Market, Berlinale Talents e World Cinema Fund: a causa della Pandemia la 71° edizione della Berlinale ha creato una nuova formula, che consente di mantenere i suoi due pilastri, il mercato e il festival, che si svolgerà invece a giugno, con numerose proiezioni per il pubblico, nei cinema e all’aria aperta.

“C’è un grande desiderio di incontrarsi faccia a faccia. La situazione attuale non permette un evento fisico a febbraio, ma è importante offrire all’industria un appuntamento nel primo quadrimestre dell’anno”. Dichiara il direttore esecutivo della Berlinale, Mariette Rissenbeek. “Questo cambio di format ci darà la possibilità di proteggere la salute degli ospiti e di supportare la ripresa dell’industria, mentre con l’evento estivo celebreremo il cinema offrendo al pubblico la tanto attesa esperienza condivisa di cinema e cultura.”

Il programma della Berlinale sarà pubblicato a febbraio e presentato all’EFM online. Una Giuria Internazionale vedrà i film a Berlino, e decreterà i vincitori, che saranno poi proposti al pubblico della Berlinale in estate, “in un atmosfera di festa” dice il direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian, “mentre a marzo tutta l’industria, riunita online, ci aiuterà a dar luce alla selezione del festival.”

.

Regarding the budget, the Berlinale is currently in talks with the partners as well as with the Minister of State for Culture and the Media (BKM). The BKM has already confirmed extra support for the Berlinale with funds from the special programme NEUSTART KULTUR (additional funding initiative in the field of culture and media).

Overall, the Berlinale would like to emphasise once again that the health and the well-being of all guests and employees come first in all aspects of the planning.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION