spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

BASILICATA / Progettare insieme il futuro del settore

Nell’obiettivo di conoscere e interpretare le necessità del cinema e dell’audiovisivo sul territorio, la rinnovata Lucana Film Commission istituisce i tavoli di co-progettazione, strumento che faiccia da collettore di istanze locali da sottoporre all’attenzione di istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali. E lancia la prima call, cui è possibile aderire fino al 2 giugno.

Il processo di co-progettazione sarà condotto da facilitatori del master in Gestione e Co-produzione dei processi partecipativi di reti di comunità e reti di prossimità, promosso da Fondazione Innovazione Urbana e Università di Bologna. Si utilizzeranno risorse formali e informali allo scopo di attivare sinergie attraverso cui sperimentare un nuovo approccio alle istanze di chi conosce, vive, lavora e abita la Basilicata del Cinema.

Sono costituiti quattro tavoli, attivati in modalità online, a carattere tematico, organizzati in due fasi: la prima prevede una partecipazione per raggruppamenti (produzione, promozione, artistico, horeca), mentre la seconda prevede un confronto tra i vari tavoli in plenaria per consegnare una sintesi alla Lucana Film Commission che si farà amplificatore delle istanze alle istituzioni, in occasione della prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit in programma a Matera dal 7 al 10 luglio 2021.

«La call per i tavoli di co-progettazione – ha dichiarato Roberto Stabile, presidente di Lucana Film Commission – è la prima azione pubblica del rinnovato CdA della Lucana Film Commission, mi auguro possa consentire di aprire una stagione concreta di cooperazione creativa ed economica tra coloro che ruotano attorno alla filiera del cinema in Basilicata, imprescindibile elemento per la promozione del territorio, e le istituzioni, partner e complici di questo processo»

Di seguito il programma completo:

Tavolo 1 | AMBITO PRODUZIONE
4 giugno 2021 ore 17.00 – 19.00
Produttori, produttori esecutivi, operatori e aziende di post- produzione, maestranze tecniche e service diretti e indiretti, location manager

Tavolo 2 | AMBITO PROMOZIONE E EDUCATIONAL
9 giugno 2021 2021 ore 17.00 – 19.00
Esercenti, rassegne, festival, premi

Tavolo 3 | AMBITO ARTISTICO
10 giugno 2021 ore 17.00 – 19.00
Autori, sceneggiatori, attori, registi, scenografi, maestranze artistiche

Tavolo 4 | AMBITO HORECA
11 giugno 2021 ore 17.00 – 19.00
Hotel, ristorante catering, turismo


Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter