Si è aperto lo scorso 23 gennaio il bando Lazio Cinema International, che sostiene con 5 milioni euro le opere audiovisive realizzate in co-produzione con i produttori esteri dando maggiore visibilità internazionale alle mete turistiche del Lazio. La metà dello stanziamento (2,5 milioni di euro) è riservato alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.
I destinatari sono i produttori indipendenti e originari dell’opera audiovisiva internazionale che hanno accesso al credito d’imposta per la produzione di opere audiovisive e che sono PMI con sede operativa nel Lazio avendo una capacità finanziaria adeguata alla realizzazione dell’opera.
Il contributoconcedibile per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di un milione di euro in valore assoluto.
Le opere ammissibili sono sottoposte a valutazione di idoneità da parte di una Commissione di Valutazione secondo determinati criteri:
- qualità tecnica e originalità dell’Opera;
- curricula o track record delle figure chiave (produttori e distributori, regista, autori soggetto, sceneggiatura ed eventuali altri autori già contrattualizzati);
- rapporto fra la Copertura Finanziaria reperita alla Data della Domanda e il Costo Complessivo di Produzione;
- ricaduta economica sulla filiera diretta/indiretta e sul sistema Lazio (rapporto fra Costi Ammissibili e Quota Italiana);
- Particolare Interesse Regionale (Opere che promuovono come destinazione turistica una o più località del Lazio al di fuori dell’area urbana di Roma).
Le domande possono essere presentate fino alle ore 17:00 del 6 marzo 2025 esclusivamente tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova.
Scade invece il 4 marzo Lazio Cinema Lab, l’avviso della Regione Lazio che mette 2.500.000,00 euro a sostegno delle Piccole Medie Imprese del Lazio che svolgono attività di produzione cinematografica. In questo caso l’importo massimo del contributo concedibile ad un singolo film non può superare l’importo di 800.000,00 euro. La piattaforma GeCoWEB Plus per l’invio delle candidature è raggiungibile dal sito www.lazioinnova.it
Altri bandi aperti sono: Dalla Parola allo Schermo, dedicato alla scrittura e rivolto ad autori, anche esordienti, che dovranno superare diverse fasi selettive (la dotazione economica complessiva è di 500 mila euro), e quello dedicato ai Distributori Indipendenti e alle Sale Cinematografiche (ne avevamo parlato qua): 974.696,00 euro per opere cinematografiche, incluse le opere di animazione, i documentari e i cortometraggi, distribuite nelle sale cinematografiche. La scadenza è il 30 aprile 2025: ciascuna opera avrà un contributo di euro 50.000,00 e ogni distributore indipendente può richiedere il contributo per massimo 3 opere cinematografiche complessive.