Si svolgerà dal 10 al 12 giugno il Bio to B, gli Industry Days di Biografilm Festival, e è aperto fino al 7 aprile, il bando per candidare i propri progetti di documentario al Pitching Forum, dove concorreranno per il Bio to B Best Project Award, alle menzioni speciali dei festival e mercati partner (FIPADOC Biarritz, Verzio Film Festival, MIA Market Roma, Visioni dal Mondo Milano), e, da quest’anno anche per il premio in servizi al Best Emilia Romagna Project, offerto dal nuovo partner ADCOM, leader italiano del settore audio video.
Nuovo partner è anche il festival internazionale di documentari di Ji.hlava, che sarà ospite di Bio to B – Industry Days con il programma Emerging Producers, che aggiunge una tappa bolognese ai due workshop di i.hlava e della Berlinale.
Grazie alla collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, oltre ai diciotto produttori e produttrici europei, sarà selezionata una decina di partecipanti ulteriori, scelti fra i professionisti emiliano romagnoli che abbiano già una produzione alle spalle e che ambiscano a entrare nel mercato internazionale. La partecipazione alla call, aperta dal 2 aprile al 28 aprile, è gratuita e soggetta a selezione da parte degli organizzatori.
Il 7 aprile è anche la deadline per i progetti che intendono partecipare al Fiction Factory Showcase, che si svolgerà il 12 giugno durante la terza edizione di From Book to Film che Biografilm dedica allo storytelling e al rapporto tra mondo editoriale e audiovisivo.
Il Fiction Factory Showcase prevede la presentazione pubblica di soggetti originali adatti a diventare libri, film o altri prodotti audiovisivi davanti alla platea mista di player editoriali e audiovisivi, i quali saranno chiamati a scegliere il soggetto migliore e ad assegnare il premio Fiction Factory Award@From Book to Film 2024. Lo Showcase sarà introdotto anche quest’anno dallo scrittore Giancarlo Liviano D’arcangelo e si avvale della collaborazione dell’Associazione bolognese ScriptaBo.
Un’altra importante novità è in programma per la serata dell’11 giugno: Bio to B ospiterà al Pop Up Cinema Arlecchino la registrazione di una puntata speciale dello show Avrei questa idea, presentato da Valerio Lundini e Edoardo Ferrario, e dedicata per l’occasione a storie a carattere biografico, con un’attenzione particolare al racconto documentario. Come di consueto, quattro talenti nascosti avranno l’opportunità di “pitchare” in cinque minuti la propria idea e di raccontare il loro percorso e la loro storia davanti ai microfoni del video-podcast.
L’evento è organizzato in collaborazione con Giffoni Innovation Hub.: