É aperto fino al 15 ottobre il form di iscrizione alla nona edizione del Match Making di IDS Academy 2024, il laboratorio di sviluppo progetti di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani all’interno della sezione Academy di IDS – Italian Doc Screenings con la collaborazione e il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema, Film Commission Torino Piemonte e nell’ambito del Torino Film Industry.
E’ possibile candidarsi anche, entro il 1° ottobre, alla decima edizione del DPA – Doc/it Professional Award, il premio istituito da Doc/it sempre grazie al sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Torino Piemonte Film Commission rivolto ai film documentari italiani e alle serie documentarie italiane.
Il Match Making di IDS Academy è uno dei più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per autrici e autori di documentari in cerca di produzione: si svolgerà a Torino dal 21 al 26 Novembre 2024 all’interno della VII edizione del TFI – Torino Film Industry. L’iscrizione è possibile sia con un progetto, sia senza e sono ammessi alle selezioni documentari one off, seriali, non lineari/immersivi, ibridi/sperimentali, animazione.
Sono invece esclusi dalle selezioni i documentari istituzionali, i reportage e i prodotti promozionali.
IDS Academy è uno spazio collaborativo di training avanzato per autori e produttori, favorisce lo sviluppo di progetti nel settore e risponde così alle richieste attuali del mercato globale. Si svolge in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte e in sinergia con la programmazione del Torino Film Industry. Le selezioni sono a cura dall’advisory board di IDS Academy composto da Massimo Arvat, Edoardo Fracchia, Heidi Gronauer.
Il programma di eventi prevede appuntamenti online propedeutici alle attività in presenza; quattro giornate di laboratorio intensivo rivolto ad autrici e autori di documentari; pitch in pubblico (con annessa preparazione); incontri one-to-one al fine di favorire collaborazioni con le case di produzione cinematografche; panel dedicati a tema di attualità nel mondo del documentario e la partecipazione a una masterclass su un case history di successo.
I partecipanti con progetto avranno inoltre l’opportunità di vincere il premio DocCelerator, che consiste in uno sconto del 50% sull’iscrizione a uno dei workshop di DocCelerator. Verrà assegnato inoltre il premio Biografilm, assegnato da Caterina Mazzucato, che offre l’opportunità di accedere alla sessione di pitch del “Bio to B” 2025.
I requisiti di partecipazione, i criteri di selezione, i materiai richiesti e in generale qualsiasi informazione relativa alla call è disponibile nell’apposita sezione del sito di Doc/it o direttamente su https://italiandocscreenings.net/ids-2024-call-for-projects/. Si segnala che le date dell’evento potrebbero subire variazioni e che la conferma definitiva verrà fornita entro la data di pubblicazione dei risultati della selezione.
Venendo al DPA – Doc/it Professional Award, il termine delle selezioni è prevista l’assegnazione di premi in denaro di 2.000 euro (Doc/it Professional Award al Miglior Documentario Italiano 2024 e Doc/it Professional Award alla Miglior Serie Documentaria Italiana 2024) ciascuno nel mese di novembre durante le giornate di evento del Torino Film Industry/Torino Film Festival.
La pre-selezione delle opere pervenute sarà curata da un board di professionisti/e nominato direttamente da Doc/it che consegnerà quindi alla giuria una primo lotto di candidati al premio. La Giuria sarà suddivisa tra quella per le opere singole e quella per le opere seriali, entrambe composte da professioniste/i del cinema e dell’audiovisivo selezionati da Doc/it. Per le opere singole Stefano Savona, Caterina Mazzucato, Silvia De Felice, Monica Naldi, Lorenzo Ferrari Ardicini; per le opere seriali Gianluca Neri, Stefania Colletta, Luca Pelusi.
Per maggiori informazioni su DPA clicca qui