direttore Paolo Di Maira

Aperte le Giornate di Cinema Reload

Con il saluto dei presidenti delle associazioni si sono aperte nel pomeriggio le Giornate Professionali di Cinema Reload, organizzate da ANEC in collaborazione con ANICA, quest’anno in streaming, fino a domani 5 maggio, sul portale www.giornatedicinema.it.

Mario Lorini, presidente dell’ANEC, ha sottolineato l’importanza di questa edizione straordinaria: “Oggi tutti i colleghi aspettano un momento forte – ha detto – e i contenuti saranno il segnale più forte. Dopo un anno di grande dolore abbiamo voluto partecipare uniti, come lo siamo stati in passato”.

Con la certezza che “il cinema sopravviverà anche al covid”, Carlo Bernaschi , presidente ANEM,ha ribadito che per la ripartenza “saranno necessari aiuti pubblici e una campagna di comunicazione istituzionale”, mentre la presidente dei produttori ANICA, Francesca Cima ( “Mi sono vestita di velluto rosso come le poltrone in sala”) ha ricordato che prima della pandemia il cinema stava andando molto bene. Dunque, “dobbiamo ripartire da lì, ben sapendo che molte cose cambieranno. Noi produttori ce l’abbiamo messa tutta per non fermarci e assicurare, al momento della ripartenza, film che possano rinnovare il rapporto con il pubblico”. Anche i distributori, dopo “un anno infernale”ha detto Luigi Lonigro, presidente dei distributori ANICA, sono “felici di riparlare di mercato e di cinema in sala”, avendo lavorato nei mesi scorsi assieme alle altre associazioni “ fianco a fianco, come una squadra, perché tutto possa riprendere come prima”. Augurandosi che si possa ripartire “in modo industriale il prima possibile”, Lonigro ha dato appuntamento , stavolta “in presenza”, a Cinè di Riccione e alle Giornate di Sorrento.

E Cinè si è “materializzato”, con la breve apparizione del direttore Remigio Truocchio, che ha anticipato, per la decima edizione , a Riccione dal 20 al 23 luglio, importanti novità, con eventi anche internazionali.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter