direttore Paolo Di Maira

FRIULI VENEZIA GIULIA / Aperta la seconda finestra del Film Fund

E’ aperta la seconda finestra del Friuli Venezia Giulia Film Fund, il fondo promosso dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG.

Dopo il successo della prima call 2025, che ha assegnato più di un milione di euro a sostegno delle produzioni audiovisive, le società di produzione audiovisiva indipendenti (italiane, comunitarie ed extracomunitarie) in qualità di produttore unico, coproduttore o produttore esecutivo che scelgono che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia, avranno tempo fino al 30 giugno 2025 per presentare domanda di contributo.

I contributi sono concessi alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva con codice ATECO (o equivalente NACE Rev.2) 59.11 o 59.12, che presentino un progetto di opera seriale di finzione o documentaria, opera di finzione con una durata minima di 52 minuti, documentario o cortometraggio. 

La Regione ha confermato per il 2025 il supporto a questo importante mezzo di sostegno alle produzioni, anche in considerazione degli ottimi risultati ottenuti nel triennio precedente dalla struttura FVGFC, portando avanti l’obiettivo di incentivare l’occupazione locale, sviluppare l’economia del territorio e promuovere le sue risorse culturali, naturali e ambientali.

Il fondo valorizza inoltre l’adozione di pratiche green e l’impiego di maestranze tecniche e artistiche attive sul territorio.

La terza call si aprirà a luglio e scadrà e a fine settembre.

L’intensità del contributo varia in base alla tipologia di opera presentata e al punteggio ottenuto in fase di valutazione. Il regolamento completo, la documentazione necessaria e le modalità per presentare domanda sono consultabili QUI

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter