direttore Paolo Di Maira

ANTICIPAZIONI/Novità  in Sala

di Marco Spagnoli


A caratterizzare le Giornate di Cinema di Riccione saranno soprattutto le tante anteprime che le distribuzioni proporranno all’esercizio.
01 presenterà  ai partecipanti all’evento estivo “˜Il giorno in più’ di Massimo Venier con Fabio Volo, tratto dal libro dell’attore “” scrittore che lo ha anche interpretato al fianco di Isabella Ragonese.
“E’ un film molto bello, che ci sembrava giusto poter mostrare quanto prima agli esercenti: è un titolo che rappresenta bene il nostro listino, quest’anno quanto mai ricco e variato.”
Spiega Luigi Lonigro, direttore di 01, che assicura la presenza dello stesso Fabio Volo alla proiezione.
Il line up della società  che fa capo a Rai Cinema inizia nel cuore dell’estate con il remake di “˜Conan il Barbaro in 3D’ posizionato giovedì 18 agosto.
“Le stime del mercato americano per il risultato finale di questo film superano i cento milioni di dollari”, segnala Lonigro, che continua:
“E’ un progetto molto importante che ha, alla base, la stessa tecnologia tridimensionale di “˜Avatar’. Conan è una produzione da novanta milioni di dollari che faremo uscire in day and date con gli Stati Uniti e cui faremo seguire, il 24, “˜Professione assassino’, un film di genere molto spettacolare diretto da Simon West e con Jason Statahm.”
Come sempre 01 è fortemente impegnata nella proposta di cinema italiano di qualità , quast’anno particolarmente ricco:
“Tra settembre e fine anno arriveranno sugli schermi “˜Terraferma’ di Emanuele Crialese, “˜Il Villaggio di Cartone’ di Ermanno Olmi, “˜Scialla’ film d’esordio alla regia per lo sceneggiatore Francesco Bruni e “˜Le premier homme’ di Gianni Amelio, tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus. Sul 21 ottobre è già  posizionato “˜Quando la notte’ di Cristina Comencini.”
La proposta di cinema italiano di 01 non è, però, solo quella “da Festival”. “˜Ex “” Amici come prima’ dei Fratelli Vanzina sarà  nelle sale il 7 ottobre, interpretato da Alessandro Gassman, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Anna Foglietta. Nei festivi di novembre ci sarà  “˜Bar Sport’ tratto dal libro di culto di Stefano Benni e diretto da Massimo Martelli, con Claudio Bisio, Antonio Catania e Beppe Battiston.”
Importante l’offerta di 01 anche sul fronte delle acquisizioni:
“Il 30 settembre andremo nelle sale con “˜Drive’ il vero film evento del Festival di Cannes che prevediamo sarà  in lizza per gli Oscar”, anticipa Lonigro.
“A seguire avremo altri film basati su un 3D di grandissima qualità : “˜I tre moschettieri’, una “mega produzione” europea di Constantin con Christopher Waltz, Milla Jovovich e Orlando Bloom, che anche all’ultimo mercato di Cannes è stata trattata come uno dei film più attesi dell’anno a livello mondiale.
Pertanto la nostra uscita sarà  in linea con la data di release americana. L’11 novembre, “˜Immortals’ di Tarsem Singh con Mickey Rourke, il “˜nuovo Superman’ con Henry Cavill, e John Hurt.
Anche questo film è stato realizzato con un 3D di altissimo livello ed uscirà  in contemporanea in tutto il mondo.
A Natale, il 16 dicembre, avremo poi un vero e proprio evento: “˜Hugo Cabret’, il primo film tridimensionale diretto da Martin Scorsese.”


Un’altra anticipazione di Riccione che vede in qualche maniera coinvolto Fabio Volo è quella di Universal che presenterà  agli esercenti “˜Kung Fu Panda 2′ in uscita il 24 agosto, dopo una serie di anteprime estive il 17. Volo, infatti, torna a doppiare il simpaticissimo Panda esperto di arti marziali che in questo film scopre le proprie origini.
“Siamo molto contenti di potere presentare ai clienti la versione definitiva in italiano con un doppiaggio che sfrutta al meglio le potenzialità  di questo film”, dice Richard Borg, Amministratore Delegato di Universal Pictures Italia.
“Riccione rappresenta anche l’occasione perfetta per mostrare i materiali delle nostre uscite tra fine luglio, quando arriverà  sugli schermi un altro eroe Marvel come “˜Captain America’, e Natale.
A settembre arriveranno tre film importantissimi: “˜Cowboy and Aliens’ del regista di “˜Iron Man’ Jon Favreau con Harrison Ford e Daniel Craig, e “˜Super 8′ di JJ Abrams.
Due produzioni molto intriganti che distribuiremo insieme a “˜The Debt’, dove è protagonista una straordinaria Helen Mirren nel ruolo di un agente segreto.
Poi, “˜Change Up’, che sarà  in sala il 9 settembre ma di cui faremo una serie di anteprime nel periodo di ferragosto.
In autunno avremo anche il secondo capitolo della saga di “˜Johnny English’ con Rowan Atkinson, che torna nel ruolo di un agente segreto pasticcione in un film dalle atmosfere molto vicine a quelle di Mr. Bean. Dopo “˜Paranormal Activity 3′ proporremo una action comedy dal titolo provvisorio “˜Tower Heist’ dove un gruppo di persone che lavorano in un grattacielo vuole riprendersi i soldi persi dal fallimento di un finanziere che vive proprio in quell’edificio. Per farlo la banda guidata da Ben Stiller si affida alla “˜competenza’ di un famoso ladro interpretato da Eddie Murphy.”
Il Natale di Universal prevede l’uscita dello spin off di “˜Shrek’, ovvero “˜Il gatto con gli stivali’ preceduto da “˜The thing’, nuova versione de “˜La cosa venuta da un altro mondo’, di cui Borg si dice entusiasta:
“Un film ambientato nel mondo scandinavo che rilegge la storia originale creando una grandissima atmosfera. Un titolo di genere che potrebbe risultare una grande sorpresa per la sua qualità  e i suoi effetti visivi.” Non manca una produzione italiana per Universal, che porta sugli schermi a novembre “˜Lezioni di cioccolato 2′ di Alessio Maria Federici con Luca Argentero e Hassan Shapi e, questa volta, anche con Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro.


Anche Warner Bros, come spiega il Direttore Generale Nicola Maccanico, punta molto sul cinema italiano; e se ben tre o addirittura quattro produzioni nazionali sono previste per il 2012 (ma i titoli e i cast saranno annunciati più avanti), ad ottobre uscirà  l’esordio alla regia dello sceneggiatore di “˜Happy Family’ Alessandro Genovesi intitolato “˜La peggior settimana della mia vita’ con Alessandro Siani, Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi.
Il film uscirà  il 28 ottobre.
Nota Maccanico: “Si tratta di un progetto molto ambizioso ed estremamente divertente, incentrato sulle difficoltà  del matrimonio. Un tema affrontato spesso dal cinema, ma che nelle mani di questo autore, e grazie ad un cast notevolissimo, diventa molto originale e sorprendente.”
A Riccione, Warner presenterà  in anteprima l’ultimo capitolo della saga di “˜Harry Potter’, il primo realizzato con un 3D :
“Siamo orgogliosi di poter proporre al mercato un film splendido” osserva, “Il livello è altissimo e siamo convinti che tale qualità  possa attrarre non soltanto i fan della serie”.
“Il 17 “” continua – usciremo con la commedia “˜Come ammazzare il capo e vivere felici’ con Kevin Spacey, Colin Farrell e Jennifer Aniston, seguita dal nostro film evento “˜Green Lantern’, che rappresenta il primo risultato concreto della partnership strategica tra Warner e DC Comics. Si tratta di una grande avventura in 3D interpretata da Ryan Reynolds per una franchise ad alto potenziale.
Il 16 settembre è la volta di un’altra commedia, “˜Crazy Stupid Love’ con Steve Carell e Ryan Gosling, seguita dall’attesissimo nuovo lavoro di Pedro Almodovar “La piel qui habito’ thriller in cui il maestro del cinema mondiale torna a dirigere Antonio Banderas .
Un altro titolo adrenalinico, ma rivolto ai più giovani, è “˜Final Destination 5′ realizzato in 3D e animato da una fantasia davvero “˜letale’.
A novembre uscirà  “˜Contagion’, che segna un grande ritorno per Steven Soderbergh, che dirige Matt Damon e Gwyneth Paltrow su un tema molto attuale, come quello della diffusione di un virus su base globale”. L’ offerta natalizia di Warner parte a fine mese dal seguito tridimensionale del film d’animazione premio Oscar, “˜Happy Feet’, a fine novembre, mentre per Natale uscirà  un altro sequel di successo: “˜Sherlock Holmes 2′.
“Siamo davvero felici di tornare a proporre durante le feste un prodotto di enorme portata commerciale e di grande interesse per il pubblico”, dice Nicola Maccanico che aggiunge:
“A fine anno, il 23 dicembre, faremo seguire “˜New Year’s Eve’ commedia romantica diretta da Garry Marshall, regista di “˜Pretty Woman’ “.

Durante le Giornate di Cinema, Warner annuncerà  in dettaglio anche la sua strategia per i titoli Sony che inizierà , ufficialmente, a distribuire dal 1° luglio:
“Siamo pronti ad affrontare una responsabilità  che è anche una grandissima opportunità .
Sony ha un line up molto forte, perfettamente compatibile con il nostro, con cui daremo vita ad un’offerta cinematografica unica e molto rilevante per il mercato. Tra i film su cui puntiamo maggiormente ci sono due produzioni tridimensionali di grande appeal come “˜I Puffi’ e “˜Tin Tin’ di Steven Spielberg, la commedia “˜Friends With Benefits’, “˜Anonymous’ di Roland Emmerich impegnato a risolvere il mistero dell’identità  di Shakespeare, e “˜Athur Christmas in 3D’.”


Nella località  romagnola ci sarà  anche l’anteprima di quindici minuti di “˜Real Steel’ con Hugh Jackman, uno dei titoli più importanti dell’anno.
Secondo il nuovo Head of Theatrical Distribution di Disney, Stefano Bethlen, “non è solo un action movie per i teenager, ma una pellicola molto più riuscita e coinvolgente, con una bellissima storia d’affetto tra un padre e un figlio. Un film pienamente disneyano prodotto dalla DreamWorks che uscirà  il 25 novembre e che potrebbe arrivare anche fino a Natale.”
A fine estate, il 26 agosto, distribuiremo “˜Fright Night’ un horror con qualche punta di commedia interpretato da Colin Farrell che faremo precedere da una serie di anteprime dopo Ferragosto.
Il 21 ottobre Disney propone la seconda puntata delle avventure di “˜Maga Martina’, mentre un’operazione dalle grandi potenzialità  è quella legata alla riproposizione della versione restaurata del grande classico “˜Il Re Leone’.
In uscita l’11 novembre anche in 3D, il film verrà  lanciato come se si trattasse di una new release
“E’ un’iniziativa particolarmente importante che presenteremo a Riccione nel dettaglio”, anticipa Bethlen.
“Il nostro obiettivo “” prosegue- è rilanciare uno dei grandi capolavori del nostro Studio in almeno 150 copie; due settimane dopo faremo seguire la pubblicazione del film in Dvd.
L’operazione offre all’esercizio l’opportunità  di far vedere al meglio questo titolo alle nuove generazioni.
Quando il film uscì, incassò circa cinquanta miliardi, staccando sette milioni di biglietti: ancora oggi resta il maggiore successo di animazione per numero di spettatori in Italia.
E’ davvero una grande occasione poterlo mostrare nuovamente al cinema.”

Articolo precedentePUGLIA/Dai Luoghi alle Storie
Articolo successivoNEWS 2/Film targati Einaudi

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION