direttore Paolo Di Maira

ANTICIPAZIONE/Da Ferragosto a Natale nei cinema

Come consuetudine, da qualche anno a questa parte la stagione estiva torna ad infiammarsi non solo meteorologicamente, ma anche per una serie di uscite interessanti già intorno a Ferragosto.

Quest’anno, complici anche molte anteprime già programmate, le uscite di film d’animazione in particolare, segnano in maniera importante il periodo del cosiddetto Back to School: ‘Planes 2 – Squadra Antincendio’ (Disney) e ‘Dragon Trainer 2’ (Fox) arrivano in sala insieme a due commedie interpretate da Zac Efron: ‘Cattivi Vicini’ (Universal)’ e ‘Quel momento imbarazzante’ (Notorious). Nei cinema anche il thriller ‘Liberaci dal male’ (Warner) e il film targato Fox Searchlight, ovvero, la divisione art house della 20Th Century Fox che quest’anno festeggia vent’anni di successi: ‘La ragazza del dipinto’ racconta l’insolita storia di una ricca giovane aristocratica dalla pelle nera nella Londra del Settecento, che nonostante il denaro e la cultura, non riesce a sfuggire ai pregiudizi.
A fine mese esce ‘The Rover’ (Koch Media) visto all’ultima edizione del Festival di Cannes per la regia di David Michod con Robert Pattinson, Guy Pearce, Scoot McNairy. Una storia post apocalittica ambientata dieci anni dopo il collasso del sistema economico occidentale, quando non ci sono più regole, la violenza impera e tutte le risorse naturali si sono esaurite. In questo scenario Eric (Guy Pearce), intraprende un lungo e duro viaggio attraverso il deserto australiano, all’inseguimento della banda criminale che gli ha sottratto l’unica cosa che ancora possedeva, la sua automobile.
In attesa delle scelte di Venezia per quello che riguarda soprattutto il cinema italiano, a settembre sono previste numerose proposte destinate con tutta probabilità a sorprendere positivamente il mercato: il terzo capitolo della saga de ‘I Mercenari’ (Universal) dove anche Mel Gibson si è aggiunto al team che vedeva Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone e altre grandi glorie; la commedia campione di incassi negli Stati Uniti ‘Colpa delle stelle’ (Fox), e una nuova avventura per Cameron Diaz e Jason Segel dopo il successo di ‘Bad Teacher’: ‘Sex Tape’ (Warner) racconta la storia di una coppia sposata da anni per cui è arrivato il momento di rianimare il rapporto ormai stanco,  per farlo quale metodo migliore se non girare un video hot? Il video, però, sparisce nel nulla e i due dovranno imbarcarsi in una folle corsa per recuperarlo, prima che finisca nelle mani sbagliate e diventi di pubblico dominio. Da notare la presenza di Jack Black nei panni di un cinico imprenditore del porno.

In sala arriva anche il thriller fantascientifico diretto da Phillip Noyce (regista de ‘Il collezionista di ossa’) ‘The Giver’ con un cast importante composto da Meryl Streep, Alexander Skarsgard, Taylor Swift, Jeff Bridges e Katie Holmes. Interessanti proposte anche per il cinema di qualità con la commedia francese ‘Barbecue’ (Academy Two) di Eric Lavaine con Lambert Wilson e ‘Le due vie del destino’ (The Railway Man) con Nicole Kidman e Colin Firth: basato sul libro omonimo, il film racconta la storia vera di Eric Lomax, un ufficiale dell’esercito inglese ventunenne catturato e torturato dall’esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale e impiegato nei campi di lavoro per la costruzione della “ferrovia della morte” in Thailandia. A quarant’anni di distanza, nonostante il conforto e la comprensione della moglie Patti (Nicole Kidman), Lomax continua ad essere tormentato dagli orrori della guerra fino a quando, grazie all’aiuto di un amico, scopre che il suo carnefice è ancora vivo, e decide di tornare in Thailandia per affrontare lui e i suoi demoni. Sergio Castellitto, Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi sono i protagonisti del nuovo film diretto da Daniele Ciprì e distribuito da Lucky Red: ‘La Buca’, uscita prevista in autunno, in cui un cane arruffato diventa l’inconsapevole pretesto dell’incontro di due umanità disordinate e precarie. Morso dall’animale, Oscar (Sergio Castellitto), avvocato burbero sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole trarre profitto dall’incidente e fare causa al malcapitato proprietario, Armando (Rocco Papaleo). Quando però lo scaltro avvocato scopre che Armando è in realtà un povero disgraziato appena uscito di galera dopo aver ingiustamente scontato una pena di 30 anni, l’obiettivo cambia e la posta in gioco si alza. Qualcosa di simile succede a Vincenzo Salemme, che propone ad ottobre l’adattamento cinematografico del suo successo teatrale ‘E fuori nevica…’ con il regista e attore napoletano mattatore al fianco di amici e interpreti di talento come Carlo Buccirosso, Nando Paone, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello, Margareth Madè, Paola Quattrini.
Ancora cinema italiano per Microcinema che dopo il successo del film dei Fratelli Manetti ‘Song’e Napule’ distribuisce in autunno ‘Take Five’ di Guido Lombardi, con Peppe Lanzetta, Carmine Paternoster, Salvatore Rocco, e ‘Neve’, il noir diretto da Stefano Incerti con Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo, interamente realizzato in un Abruzzo gelido e innevato.

David Fincher torna dietro alla macchina da presa per dirigere Ben Affleck e Rosamund Pike nel thriller ‘L’amore bugiardo – Gone Girl’ (Fox) che promette grande suspense ed adrenalina come, sulla carta, ‘Nightcrawler’ (Notorious) interpretato da Jake Gyllenhaal, Bill Paxton e Rene Russo. Brividi horror per il nuovo film di Eli Roth che scrive e cura una regia spericolata di ‘The Green Inferno’ (Koch Media) una storia di pacifismo ed ecologia che prende una piega terrorizzante quando un gruppo di ragazzi scopre che i nativi di cui si erano eretti paladini contro l’avidità delle multinazionali, in realtà, sono dei feroci cannibali…

Sempre nel mese di ottobre due film tratti da fumetti di grande successo potrebbero polarizzare l’attenzione dei tanti fans del cinema di genere: ‘Guardians of the Galaxy’, che porta i personaggi Marvel nelle profondità dello spazio siderale raccontando le avventure di un’insolita squadra di supereroi, e l’attesissimo sequel di ‘Sin City’ (Lucky Red) ispirato ancora una volta alle graphic novel di Frank Miller diretto da Robert Rodriguez e con un cast decisamente “stellare” come molti titoli di questo scorcio di stagione, che annovera – tra gli altri – Mickey Rourke, Jessica Alba, Rosario Dawson, Michael Madsen, Dennis Haysbert, Joseph Gordon-Levitt, Ray Liotta, Juno Temple, Jeremy Piven, Bruce Willis, Eva Green e della cantante Lady Ga-Ga. Moviemax distribuisce ‘Third Person’ il nuovo film del regista di ‘Crash’ Paul Haggis, interamente girato a Roma, che ha per protagonisti Liam Neeson, Mila Kunis, Adrien Brody, Kim Basinger e James Franco.

Il mese di ottobre si chiude con un altro thriller, ‘A most wanted man’ (Notorious), diretto dal regista di ‘Control’ e ‘The American’ Anton Corbijn, con Philip Seymour Hoffman, Rachel McAdams, Willem Dafoe e Daniel Bruhl.
Da notare che a metà mese esce un film decisamente esplosivo: ‘Kingsman – The Secret Service’ (Fox) di Matthew Vaughn è una commedia avventurosa ambientata, come dice anche il titolo, nel mondo dei servizi segreti, ed annovera un altro grande cast: Michael Caine, Mark Hamill, Colin Firth e Samuel L. Jackson.

‘Interstellar’ è, invece, il nuovo film di Christopher Nolan con Matthew McCounaghey, Anne Hathaway e Jessica Chastain impegnati a solcare le vastità degli spazi siderali in virtù di una nuova tecnologia. In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfrutta un “wormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercando di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.

Ancora Warner a fine mese distribuisce la commedia ‘Come ammazzare il capo e vivere felici 2’ con Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jamie Foxx, Chris Pine, Jennifer Aniston, Kevin Spacey, Christoph Waltz.
Thriller, invece, per Fox Searchlight con ‘The Drop’ interpretato da Tom Hardy e James Galndofini e anche per Notorious con il film di Lone Schefrig ‘Posh’. Il grande cineasta tedesco Schlondorff guida il grande attore francese André Dussollier nel thriller ‘Diplomacy’ (Academy Two), mentre BIM distribuisce il nuovo film fratelli Dardenne con Marion Cotillard ‘Deux Jeurs, Une nuit’ che ha riscosso un grandissimo successo al Festival di Cannes.

Arriva dall’Argentina il film proposto all’ultimo Festival di Cannes: ‘Wild Tales’ (“Relatos Salvajes”, Lucky Red) è una divertente commedia diretta da Danian Szifron e prodotta da Pedro Almodovar, che rivela agli spettatori cosa succederebbe se le convenzioni sociali venissero meno e lo spirito animalesco di ognuno di noi prendesse il sopravvento. Sempre sulla Croisette è stato presentato l’esordio alla regia di Ryan Gosling ‘Lost River’ (Moviemax) con l’attore americano anche davanti alla macchina da presa con Saorsie Ronan, in un film che vuole essere un omaggio al cinema visionario di David Lynch. Ancora una commedia italiana distribuita da Microcinema che esce a novembre con il nuovo film diretto da Roan Johnson ‘Fino qui tutto bene’ seguito a dicembre da ‘Ambo’ con Serena Autieri e Adriano Giannini.

Il primo week end di Dicembre 2014 si preannuncia come uno dei più interessanti della prossima stagione: la stagione delle feste si apre infatti nel segno della Warner Bros che fino a Natale propone una sequenza di film dalle notevolissime potenzialità commerciali e (ovviamente) di grande appeal artistico: ‘Magic in the moonlight’ è il nuovo film di Woody Allen sulla storia di un distinto inglese partito per il sud della Francia allo scopo di smascherare una truffa. Ovviamente il suo intervento provocherà reazioni piuttosto dure che incideranno sulla sua vita privata e professionale. Il cast è, come sempre succede nel cinema del regista americano, molto importante: con Emma Stone, Colin Firth, Marcia Gay Harden. Nella stessa data esce ‘The Interview’ con James Franco, Seth Rogen, commedia esilarante incentrata sulla storia di un conduttore e un produttore di un famosissimo talk show televisivo, coinvolti in modo casuale in una missione omicida per conto della C.I.A.
Sempre il 4 dicembre esce il primo dei film d’animazione che caratterizzano le Feste 2014 ‘I pinguini di Madagascar’ (Fox) che se la vedrà a fine mese con le uscite di ‘SpongeBob’ (Universal) e ‘Big Hero 6’ (Disney).
Ispirato all’omonimo comics Marvel e fedele allo stile del fumetto, quest’ultimo film, che segna la prima animazione tra la casa fondata da Stan Lee e la Walt Disney, è una commedia d’avventura ricca d’azione sull’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a risolvere il mistero. Nello stesso weekend due trilogie molto amate si concludono: Fox propone la terza puntata della serie ‘Una notte al museo’ con Ben Stiller alle prese con ‘Il segreto del Faraone’, mentre Warner esce con ‘Lo Hobbit’ per la regia di Peter Jackson.

Tra i film di qualità da segnalare, infine, ‘Coming Home’ (Lucky Red) in cui, dopo otto anni Zhang Yimou ritrova la sua musa Gong Li. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, il film, che ha strappato applausi e lacrime, è la storia di un amore lungo una vita che non si esaurisce neppure di fronte alle più grandi difficoltà. Sempre a Natale BIM porta sugli schermi il nuovo film di Ken Loach ‘Jimmy’s Hall’.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter