direttore Paolo Di Maira

Beta Film presenta l’anteprima di Rise of the Raven

Si è tenuta ieri, martedì 22 ottobre, al Mipcom di Cannes l’anteprima di Rise of the Raven, la serie epica che ci svela l’origine dell’usanza del mondo cattolico di suonare le campane a mezzogiorno. La storia si svolge nell’Ungheria del 15° secolo, dove il valoroso condottiero János Hunyadi combatte, alla guida di un piccolo ma valoroso contingente, contro lo smisurato esercito messo in piedi dall’impero ottomano per conquistare il Vaticano e l’Europa. Per celebrarne la sofferta vittoria, Papa Callisto III ordina che le chiese di tutto il mondo suonino le campane alle 12.

La serie è diretta da Robert Dornhelm (Maria Theresa, War and Peace) assieme ai registi ungheresi Orsi Nagypal (The Deal, the CW’s The Outpost) e Attila Szasz (Tall Tales, Eternal Winter) e prodotta da Robert Lantos e da  Twin Media, HG Media, MR Film, e Beta Film, in co-produzione con l’ungherese TV2 Network, e la televisione pubblica austriaca ORF, con il supporto del National Film Institute of Hungary.

Il Vaticano ha portato una buona presenza di attori italiani, a partire da Giancarlo Giannini nel ruolo del pontefice, Elena Rusconi e Thomas Trabacchi, presenti a Cannes, e Francesco Acquaroli.

La serie si comporne di dieci episodi che saranno trasmessi nel 2025: è uno delle ambiziosi produzioni internazionali che Beta distribuisce sul mercato globale, entrando anche in co-produzione attraverso le sue partnership internazionali.  Rise of the Raven, ad esempio, annovera fra i produttori anche Koby Gal-Raday, già COO di Beta, e adesso a capo della nuova società di produzione Janeiro Studios, basata in Brasile. 

Proprio con Janeiro Studios, Beta produrrà la serie crime dal titolo provvisorio Discipline, annunciata al Mipcom, che inaugura la nuova partnership con la brasiliana Grupo Globo. Sarà una serie in 8 episodi, creata da Konrad Dantas, fondatore della società di produzione KondZilla, (vincitore di Tre Cannes Lions), e dallo showrunner e produttore creativo Felipe Braga (Sintonia, Lov3, Samantha!) per la sua LB Entertainment.

Ha per protagonista un giovane diviso fra la pressione di una famiglia tutta al femminile e una socia in affari dall’altra parte dell’Atlantico, con cui è impegnato nel traffico di cocaina. Vuole evidenziare lo squilibrio nell’investimento sui giovani, dove si privilegia la repressione del crimine piuttosto che l’incentivazione di iniziative educative.

“Questa è una storia che connette personaggi brasiliani ed europei in maniera naturali, promettendo un approccio fresco al genere crime: crediamo che sia il momento per le storie e i talenti brasiliani di confrontarsi con il pubblico internazionale.” Dice Koby Gal Raday.

Beta Film ha inoltre annunciato al Mipcom la vendita della serie thriller prodotta per Channel 4 e STARZ,  The Couple Next Door in oltre 55 territori nel mondo, fra cui l’Italia (RAI), RTL in Germania, Amazon Netherlands (prima finestra) e RTL Netherlands (seconda finestra), VTM in Belgio, e YES in Israele. NBC Universal ha acquisito la serie per il Brasile e l’America Latina e NOW TV per Hong Kong.
Hailed by The Guardian as “a sexy, fantastic time,” The Couple Next Door was Channel 4’s biggest drama streaming launch of all time and had a triumphant linear debut last winter.

La serie, esplora in sei puntate la stordente claustrofobia della periferie e le nefaste conseguenze del rincorrere i più oscuri desideri. Interpretata da Sam Heughan (Outlander, Suspect), Eleanor Tomlinson (The Outlaws, Poldark), Jessica De Gouw (Pennyworth, Our Man From Jersey) e Alfred Enoch (Harry Potter, How to Get Away With Murder), si ispira liberamente alla serie The Neighbors di Millstreet Films.

É scritta da David Allison (Marcella, Bedlam), diretta da Dries Vos (SuspectProfessor T), prodotta da Jen Burnet, e conta sulla produzione esecutiva di Jo McGrath, Walter Iuzzolino, e Alison Kee per Eagle Eye Drama, che ha prodotto in associazione con Beta Film.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter