di Monica Tasciotti
Con “In the Attic: Who Has a Birthday Today?” del cecoslovacco Jirì Barta si è aperto mercoledì sera Cartoon Movie, tradizionale appuntamento dedicato al finanziamento dei lungometraggi in animazione europei promosso dal Programma Media, a Lione dal 2 al 5 marzo.
Tra i titoli più attesi di questa dodicesima edizione “The Congress”, nuovo lungometraggio del regista israeliano Ari Folman, “rivelazione” lo scorso anno a Cannes con “Valzer con Bashir”.
Il progetto, in fase di sviluppo, vede fra i produttori Didier Brunner, già dietro il successo di “Appuntamento a Belleville”, “Kirikou” e numerosi altri titoli.
Debutterà inoltre nell’animazione l’autore de “Il marito della parrucchiera” Patrice Leconte, con “Le Magasin des Suicides”, altro progetto in fase avanzata di sviluppo che verrà presentato agli oltre 600 produttori e distributori internazionali presenti.
In programma anche una proiezione speciale di “The Illusionist” del regista francese Sylvain Chomet (“Appuntamento a Belleville”), basato su una sceneggiatura originale del genio comico francese Jacques Tati, che comparirà in versione animata.
Il film, una coproduzione franco-inglese, uscirà a maggio in Francia.
Tra i film italiani presenti “Cuccioli “” Il codice di Marco Polo” di Sergio Manfio, tratto dall’omonima serie di successo di Rai Fiction uscito in Italia a gennaio e in cerca di ulteriori vendite all’estero e “Il segreto di Eleonora” di Dominique Monféry, coprodotto da , ancora inedito in Italia.