di Monica Tasciotti
Con “In the Attic: Who Has a Birthday Today?” del cecoslovacco Jirì Barta si è aperto mercoledì sera Cartoon Movie, tradizionale appuntamento dedicato al finanziamento dei lungometraggi in animazione europei promosso dal Programma Media, a Lione dal 2 al 5 marzo.
Tra i titoli più attesi di questa dodicesima edizione “The Congress”, nuovo lungometraggio del regista israeliano Ari Folman, “rivelazione” lo scorso anno a Cannes con “Valzer con Bashir”.
Il progetto, in fase di sviluppo, vede fra i produttori Didier Brunner, già dietro il successo di “Appuntamento a Belleville”, “Kirikou” e numerosi altri titoli.
In programma anche una proiezione speciale di “The Illusionist” del regista francese Sylvain Chomet (“Appuntamento a Belleville”), basato su una sceneggiatura originale del genio comico francese Jacques Tati, che comparirà in versione animata.
Il film, una coproduzione franco-inglese, uscirà a maggio in Francia.
Tra i film italiani presenti “Cuccioli “” Il codice di Marco Polo” di Sergio Manfio, tratto dall’omonima serie di successo di Rai Fiction uscito in Italia a gennaio e in cerca di ulteriori vendite all’estero e “Il segreto di Eleonora” di Dominique Monféry, coprodotto da , ancora inedito in Italia.