ANIMAZIONE/ Cancellato Annecy. Anzi, online

Un altro evento mondiale cancellato a causa del coronavirus: il Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy .

In un comunicato congiunto, Dominique Puthod e Mickaël Marin, rispettivamente presidente e CEO del CITIA, e Marcel Jean, direttore artistico, hanno annunciato che “con enorme delusione” si sono “rassegnati a cancellare l’edizione di Annecy 2020”, senza posticiparla ad altra data entro l’anno. “Abbiamo preso la decisione – si legge nella nota – di non spostare il Festival in un secondo momento. Le strutture necessarie e il calendario degli eventi regolari, nonché i rinvii programmati di altri eventi, non ci forniscono un’opzione ragionevole”.

Annecy, la capitale mondiale del cinema d’animazione, non accoglierà quindi quest’anno “l’eccezionale edizione” che era stata pianificata per celebrare la 60° edizione del festival più importante del mondo dell’animazione.

Tuttavia, verrà offerta una versione online di Annecy 2020 che consentirà l’accesso a opere esclusive e contenuti originali, “nonostante le circostanze attuali, all’altezza delle aspettative dei nostri fan del festival e dei fedeli professionisti di Mifa”. La selezione sarà annunciata il 15 aprile.

Il team dà quindi appuntamento ai prossimi giorni per la versione digitale, e dal 14 al 19 giugno 2021 per celebrare il 60 ° anniversario del Festival e l’animazione africana, ad Annecy, così come avrebbe dovuto essere quest’anno.

L’edizione online di Annecy potrebbe comunque avere successo. Il MipTV, programmato a Cannes all’inizio di aprile, uno dei primi eventi internazionali del settore audiovisivo ad essere stato cancellato, ha offerto in questi giorni MipTV Online+, un servizio gratuito per tutti i delegati registrati al MipTV, MipDoc e MipFormats, servizio prolungato al 10 aprile. Reed Midem ha infatti affermato che la decisione è stata presa a seguito della forte domanda del servizio online, con 4.000 delegati che hanno avuto accesso alla piattaforma digitale nei suoi primi quattro giorni. La prossima edizione “fisica” del MipTV si terrà dal 12 al 15 aprile 2021, esattamente negli stessi giorni della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che pure ha cancellato l’edizione 2020, così come la contemporanea Bologna Licensing Trade Fair (ora dal 12 al 13 aprile del prossimo anno).

Posticipati invece il Cartoon Digital, che si sarebbe dovuto tenere a Cagliari a fine maggio, che con ogni probabilità si terrà alla fine di settembre, dopo l’annuale Cartoon Forum di Tolosa, e il festival Rai Cartoons on the Bay, che tradizionalmente si tiene subito dopo il MipTV, le cui nuove date sono ora dal 3 al 5 dicembre nella nuova sede di Pescara.

Articoli collegati

NASCE 010: lo scouting parte dalla formazione e guarda fuori

Nasce 010, società di produzione di Genova, fondata dallo sceneggiatore Giovanni Robbiano e dai giovani filmmaker Lorenzo Rapetti e Giovanni Giusto.

MIA: PREMIATI MISS FALLACI e DARKSIDE

I premi e i numeri del MIA in chiusura della sesta edizione. Vincono, fra gli altri, gli italiani "Miss Fallaci takes America", "Darkside, the quest for dark matter detection". Lazio Frames Award a "La verità sulla dolce vita"

CON FLIGHT A GENOVA IL CINEMA INTERNAZIONALE

Dal 10 al 18 ottobre la prima edizione di Flight, Mostra internazionale del cinema di Genova, al cinema Nickelodeon, nei cineclub cittadini nelle gallerie d'arte e all'Alliance Française

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

90 CANDIDATURE PER IL TSFM: le novità della V edizione online

Sono 90 i progetti candidati al Torino Short Film Market, la cui V edizione si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in una inedita versione virtuale

GENOVA / ZUMKIRI e ANOTHER WORLD vincono FLIGHT

"Zumiriki " dello spagnolo Oskar Alegria e a "Another World - Those who came by Sea " della francese Manuela Morgaine vincono ex-aequo la prima edizione di Flight Mostra Internazionale del Cinema di Genova diretta da Aleksandr Balagura

DELTA STAR PICTURES: Artemisia Gentileschi all’AFM

Sarà presentato in anteprima all'American Film Market online (9-13 novembre 2020) il trailer in formato 4K di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera”, che verrà distribuito dal 25 novembre in vari paesi
- sponsor -

INDUSTRY

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

RIPARTE #iorestoinSALA, AGICI chiede ristori alla distribuzione

Mentre AGICI scrive al Governo per chiedere ristori per i distributori e una ripartenza certa e programmata del circuito sale, riparte dal 31 ottobre #iorestoinSALA

LE SORELLE MACALUSO volano in USA

La Glass Half Full Media di Jeff Lipsky ha acquisito tutti i diritti statunitensi per "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, prodotto da Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema, e prevede di distribuire il film nelle sale la prossima primavera. L’accordo è stato siglato da Charades, che si occupa delle vendite internazionali del film.
- sponsor -

LOCATION

EMILIA ROMAGNA / Luchetti gira NUDES per BIM

Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna sono le locations della serie "Nudes", remake italiano del teen drama norvegese omonimo affronta il tema del revenge porn, prodotto da Riccardo Russo per Bim Produzione (produttore creativo Valerio D'Annunzio) in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

EMILIA ROMAGNA : 17 Doc (su 28 progetti) sostenuti

1 milione e 632 mila euro per ben 17 documentari, 7 lungometraggi di finzione, 3 cortometraggi, di cui uno di animazione e 1 opera web.: questo è il risultato della selezione della seconda sessione 2020 dei Bandi destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali, finanziati attraverso il Fondo per l'Audiovisivo di Emilia Romagna Film Commission.

TOSCANA FILM COMMISSION è la OUTSTANDING F.C. agli LMGI

Toscana Film Commission è stata premiata come Outstanding Location ai LMGI Awards. Premiati anche i location manager italiani Gianni Antonio Grazioli e Christian Peritore per ZeroZeroZero