Cinque cortometraggi, originali e inediti, firmati da autori noti a livello nazionale e internazionale, della durata massima di 3 minuti, che descrivano l’eccellenza italiana in cinque macro-aree artistiche: design, architettura, moda; editoria, lingua italiana (con riguardo anche al settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri); cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio: questo si propone il progetto “Corti d’Autore”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ANICA.
L’iniziativa è della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, sui cui canali verranno diffusi i progetti vincitori, selezionati da una giuria d’Eccellenza (Maria Pia Ammirati, Piera Detassis, Monica Maggioni, Ludovica Rampoldi, Gabriele Salvatores), per accompagnare l’ attività di promozione dell’Italia svolta all’estero dal MAECI attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
C’è tempo fino al 4 settembre per candidare i progetti dei corti, che dovranno essere innovativi dal punto di vista artistico e dei contenuti, capaci di mostrare un Paese forte per i suoi valori, le sue capacità produttive e per la sua attrattività internazionale. I temi portanti emersi nelle fasi preparatorie dell’iniziativa e che potrebbero essere oggetto delle produzioni sono:
– “La fabbrica delle cose”. L’Italia leader del saper fare bene.
– Un Paese altamente competitivo, molto più capace della propria stessa auto-narrazione.
– Un Paese meraviglioso, che non teme di guardare e raccontare le proprie contraddizioni, come avvenne con il Neorealismo.
– Un Paese sorprendente, denso di vibranti innovazioni e giovani protagonisti, oltre i consueti luoghi comuni.
– I diversi territori come espressione integrata della bellezza diffusa e del radicamento manifatturiero.
“ANICA è onorata di poter contribuire a questa prova di resilienza creativa del nostro sistema paese. Voglio ringraziare le decine di soggetti e persone, autorevoli e rappresentativi, che con spirito di servizio hanno partecipato alla preparazione di questa Call.” ha dichiarato il suo presidente, Francesco Rutelli.
“Grazie ai talenti del nostro settore audiovisivo proponiamo un nuovo racconto del Paese, un utilissimo strumento a disposizione di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura per l’organizzazione di eventi e iniziative, per mostrare fuori dai confini l’Italia che riparte e che è pronta a cambiare. – ha aggiunto Marina Sereni, Vice Ministra agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Lanciamo questo progetto a pochi giorni dalla scomparsa del grande Maestro Ennio Morricone, le cui musiche struggenti e indimenticabili che accompagnano le immagini di tanti film hanno regalato al mondo intero la magia del cinema”.
Clicca qui per regolamento della call e le linee guida del progetto
Gli esiti saranno comunicati entro il 18 settembre, e i progetti dovranno essere realizzati entro il 20 novembre 2020.