direttore Paolo Di Maira

ANICA / Dentro la macchina dei sogni con le scuole

Si è svolta online il 2 e il 3 marzo, la seconda tappa della rassegna cinematografica di ANICA “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI, con la partnership di Sardegna Film Commission e MYMOVIESLIVE! e la collaborazione di Apulia Film Commission, Campania Film Commission e Women in Film Television & Media Italia

Se il primo appuntamento, svoltosi il mese scorso, aveva interessato le scuole della di Reggio Calabria, questo ha coinvolto studenti e docenti di alcune scuole secondarie di secondo grado di Brindisi e provincia: la prima giornata è stata dedicata alla visione del film “Martin Eden” di Pietro Marcello, (scelto direttamente dagli studenti all’interno di una rosa di titoli proposta da ANICA); la seconda, invece, ha visto circa 200 fra ragazzi e docenti confrontarsi con i professionisti dell’audiovisivo coinvolti nel film: Ilena Aquino – Location Manager, Lidia Saccardi – Product Manager di 01 Distribution, Aline Hervé e Fabrizio Federico – montatori del film. L’incontro è stato moderato dalla Responsabile Pianificazione Strategica ANICA Francesca Medolago Albani.

I professionisti, alcuni dei quali in presenza presso la sede dell’ANICA, hanno spiegato com’è strutturato il loro lavoro, quali sono le peculiarità, come il loro ruolo si integra all’interno della propria squadra e come si coordina con la regia e con gli altri reparti. Ognuno ha avuto un percorso formativo e professionale differente, ma tutti hanno sottolineato che passione, attitudine, creatività, spirito di iniziativa ed esperienza sul campo sono le basi per avere successo e farsi strada nel mondo del cinema. 

L’incontro si è concluso con l’intervento di Simonetta Dellomonaco, Presidente di Apulia Film Commission, che ha sottolineato l’importanza di far conoscere e valorizzare, attraverso il cinema, il territorio, anche con l’obiettivo di raggiungere un alto livello di qualificazione professionale delle risorse locali. 

Il prossimo appuntamento si svolgerà con alcuni istituti scolastici di Salerno e provincia, Capua (CE) e Napoli il 23 e 24 marzo 2021, con la visione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani. 

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

- sponsor -spot_img

LOCATION

Newsletter