direttore Paolo Di Maira

ALTO ADIGE/Messner e Siani sostenuti da IDM

Mister Felicità (titolo provvisorio), la nuova commedia di Alessandro Siani, con Diego Abatantuono e Carla Signoris, e Der Heilige Berg (titolo provvisorio), il film di Reinhold Messner sulla tragica scalata dell’Ama Dablam in Nepal, di cui Messner è anche l’autore, sono due dei nove progetti che hanno ottenuto il finanziamento del secondo bando del fondo dell’ IDM – Film Fund & Commission dell’Alto Adige. 200.000,00 euro vanno a Cattleya, che realizzerà parte delle riprese di “Mr Felicità” in Alto Adige tra Merano, Caldaro, Appiano, Sluderno e Ora, e 110.000 al film di Messner, che sarà girato in parte a Solda.
Tra gli altri progetti, due sono altoatesini Zweitland (titolo provvisorio) diretto da Michael Kofler e prodotto dalla bolzanina Echo Film, in co-produzione con l’austriaca SK Film- und Fernsehproduktionsgesellschaft e la tedesca Starhaus Filmproduktion, che ottiene 480.000,00 euro, e sarà girato tra Chiusa, Parcines e Merano; e il documentario per la TV Oswald von Wolkenstein (titolo provvisorio) di Klaus Romen e prodotto dalla bolzanina Videocap: Ponte Gardena, Bressanone, Prissiano e Bolzano saranno le locations di questo documentario ambientato nel Medioevo e incentrato sulla figura dell’omonimo cavaliere, poeta e cantastorie altoatesino, che è stato sostenuto con 30.000,00 euro.
Ulteriore produzione italiana è Sole (titolo provvisorio), esordio al lungometraggio di Carlo Sironi, co-produzione fra la Kino Produzioni e la francese Méroé Films, che si aggiudica un finanziamento alla pre-produzione di 20.000,00 euro.
Tre i progetti tedeschi: Die Pfefferkörner und der Fluch der Berge di Christian Theede, tratto dalla fortunata serie TV per bambini Grani di pepe, trasmessa in Italia su RAI 3 e su RAI Gulp, le cui riprese saranno realizzate in Val Venosta, Val Passiria e a Villabassa, grazie anche al sostegno alla produzione (Letterbox) di 500.000,00 euro; e Urban Divas (titolo provvisorio), serie TV scritta e diretta da Natalie Spinell, prodotta da Lüthje Schneider Hörl Film, che segue la protagonista Lou nella sua ricerca di un uomo al tempo delle “App da rimorchio”. La serie verrà girata in parte a Bolzano e Merano ed è sostenuta dalla Film Fund & Commission altoatesina con un finanziamento alla produzione di 100.000,00 euro.
Ultima produzione tedesca è quella della commedia sentimentale Verliebt, verlobt,…vergeigt (titolo provvisorio) di Christina Schiewe; produce Die Film con un finanziamento alla produzione di 100.000,00 euro.
Austriaco è invece il poliziesco per la TV diretto da Umut Dag, Schlussrechnung (titolo provvisorio), prodotto da Allegro Film in co-produzione con la tedesca Lieblingsfilm, è sostenuto dalla IDM con un finanziamento per la produzione di 250.000,00 euro. Il film sarà girato interamente a Merano e dintorni.
La terza e ultima scadenza del 2016 per la presentazione delle domande di finanziamento è il 28 settembre.

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone
- sponsor -

LOCATION

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.

PALAZZO PFANNER / Il segreto del Marchese del Grillo

Palazzo Pfanner di Lucca è la location de “Il Marchese del Grillo”: il celebre film diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi nasconde un segreto, legato ai David di Donatello e ora svelato