Anche l’Alto Adige ha deciso di puntare sull’industria cinematografica come settore importante per l’economia della provincia, e a questo scopo sta mettendo in piedi una struttura che attiri le produzioni sul territorio.
L’impegno è affidato alla BLS (Business Location Sà¼dtirol/Alto Adige), la società che si occupa dell’insediamento di imprese sul territorio e di marketing territoriale.
La BLS è operativa dal gennaio 2009, il suo azionista unico è la Provincia Autonoma di Bolzano.
Una quota del budget della BLS è dedicata esclusivamente alla “˜Film Location’.
Nell’ambito del Marketing verrà inserita una persona responsabile per la “˜Film Location’ ( un film commissioner) che collaborerà strettamente con i vari partner come SMG, Ripartizione di Cultura, Film Association South Tyrol e scuola Zelig.
La struttura sarà operativa nel prossimo autunno. Data in cui ci sarà il responsabile della Film Location e saranno individuati i criteri e gli strumenti per incentivare le produzioni cinematografiche.
Si sta già lavorando alla creazione di un Fondo di sostegno.