direttore Paolo Di Maira

ALTO ADIGE/Due coproduzioni europee

L’Alto Adige è presente alla 64. Berlinale con due film sostenuti da BLS Film Fund & Commission:“Das finstere Tal” di Andreas Prochaska, nella sezione Special Gala, e “Fieber” di Elfi Mikesch, nella sezione Panorama.

”Das finstere Tal”, una co-produzione Allegro Film e X Filme Creative Pool, è un “western alpino” interpretato da Sam Riley e Tobias Moretti. Girato nella Val Senales, il film è stato sostenuto dalla BLS con un finanziamento di 329,000 euro.

Prodotto dalla lussemburghese Amour Fou Luxembourg srl e co- prodotto dall’austriaca Amour Fou Vienna GmbH, “Fieber” è stato girato nelle zone tra Brunico e i dintorni con il sostegno della BLS che ha dato un contributo di 100,000.

I due film confermano la vocazione dell’Alto Adige a favorire coprodu-zioni europee: sono 22 quelle finanziate dal 2011 (di cui 15 hanno già effettuato le riprese sul territorio altoatesino), più di un terzo dei film sostenuti da BLS.

“Esisteva una lunga tradizione di coproduzioni tra l’Italia e la Germania che nel tempo è andata persa. Grazie al bilinguismo e alla posizione di crocevia tra due culture, l’Alto Adige può essere però il luogo perfetto per rinnovare questa collaborazione italo-tedesca in campo cinematografico”, commenta Christiana Wertz, Head of BLS Film Fund & Commission.

La Berlinale sarà anche l’occasione per la BLS di procedere alla selezione dei partecipanti alla terza edizione di RACCONTI#3, Lo Script Lab organizzato annualmente dalla Film Commission sul territorio altoatesino.
Christiana Wertz con Carmen Cian, responsabile del progetto per la BLS, e i tutor nonché Head Writers di questa terza edizione, Giacomo Durzi e Daniel Speck, sceglieranno gli otto autori che quest’anno speri- menteranno il nuovo metodo collettivo di scrittura attraverso la writers’ room, per lo sviluppo della sceneggiatura della prima stagione di una serie televisiva, ideata da Sky Italia (che supervisionerà lo sviluppo) e ambientata in Alto Adige.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION