ALTO ADIGE/RACCONTI torna ai lungometraggi: online il bando

Sarà rivolta allo sviluppo di lungometraggi la nona edizione di RACCONTI, lo Script Lab con cui IDM Film Fund&Commission dell’Alto Adige offre la possibilità di mettere in pratica le idee più valide e costruire il proprio film in un ambiente internazionale, guidati da mentori del settore.

I tre workshop residenziali in Alto Adige, di quattro giorni ciascuno, prenderanno il via il prossimo 1 novembre, e saranno intervallati da ulteriori fasi online di scrittura

RACCONTI torna così alla formula iniziale, dopo tanti anni dedicati alla serialità televisiva.

Il bando per candidarsi a RACCONTI | IDM Script Lab è online fino al 17 giugno 2020. Autori/registi con esperienza nel campo della sceneggiatura possono avanzare la candidatura in team con un produttore (massimo 2 persone per team). Il progetto con cui il team si candida deve potenzialmente essere girato anche in Alto Adige ed avere già legami con un produttore indipendente o una società di produzione.
In totale vengono selezionati tre progetti presentati da altrettanti team, che hanno l’opportunità di elaborare le proprie idee con l’assistenza di un ampio gruppo di esperti, durante tre workshop. 

L’obiettivo principale è di guidare i partecipanti nell’intero processo creativo di un progetto in fase di sviluppo: scrittura (oggetto del primo workshop), produzione (su cui si concentra il secondo workshop, che inizierà il 2 gennaio), e strategie di marketing e coinvolgimento del pubblico, cui è dedicato il terzo workshop, programmato per il 3 marzo.

Durante l’evento finale, la sessione di pitching prevista durante INCONTRI #10, l’annuale Film Conference di IDM, i professionisti del settore che partecipano (potenziali co-produttori, piattaforme VOD o emittenti) possono avere un first look sui tre progetti sviluppati, e, eventualmente, dialogare con la società di produzione che detiene i diritti del progetto.

Lo Script Lab si svolge in lingua inglese. Il programma prevede una quota di partecipazione di € 800,00 (+ IVA) per l’intero team. La quota comprende il vitto e l’alloggio durante i tre workshop per i partecipanti, che devono farsi carico delle spese di viaggio e delle spese personali.

Nella sezione: News