direttore Paolo Di Maira

ALTO ADIGE/7 progetti per la terza call 2018

Sono 7 i progetti finanziati in fase di produzione o pre-produzione da IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige, nella 3a e ultima call del 2018, per un totale di 1.060.000,00 euro, ripartiti fra 2 produzioni sono italiane, 3 tedesche e 2 austriache.
Tra questi,”Faith” (titolo provvisorio), il nuovo lavoro di Valentina Pedicini che, dopo il battesimo alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 con la sua opera prima, porterà le telecamere in una comunità di monaci Shaolin. Una nuova produzione firmata dalla Stemal Entertainment di Donatella Palermo.
È italiana anche la casa di produzione Bagarrefilm con sede a Castelrotto che scommette sul territorio e, con la tedesca Zischlerman Filmproduktion, realizzerà “Zorro” (titolo provvisorio) opera seconda del regista bolzanino Ronny Trocker, esordiente  anche lui alla Mostra di Venezia con il primo film, “The Eremites”, nel 2016.
Sarà quasi interamente girata in Alto Adige, la commedia drammatica “Zweite Luft”(titolo provvisorio) sceneggiata da Dominique Lorenz per la regia di Isabel Kleefeld e prodotta dalla tedesca Roxy Film.
Dopo i riflettori del Karlovy Vary International Film Festival con “To the night” la scorsa estate, il giovane regista austriaco Peter Brunner si prepara a girare “Die Gespaltene Zunge” (titolo provvisorio), prodotto dalla Ulrich Seidl Filmproduktion, una storia drammatica venata di horror che si consuma sulle Alpi.
Chiude i progetti finanziati in fase di produzione, “Turn of the Tide” (titolo provvisorio), un lavoro al femminile che vede al lavoro per le riprese tra i paesaggi affacciati sul Lago di Resia, a Merano e dintorni, una corposa squadra di professionisti altoatesini. Anche la sceneggiatura è firmata da una professionista bolzanina under30: la regista Nancy Camaldo. A produrlo la tedesca Elfenholz Film.

Due i lavori che ricevono un finanziamento alla pre-produzione. Il mystery thriller “Schnee”(provvisorio), dove il crimine ruota attorno a sole donne, prodotto dalla Witcraft Filmproduktion di Vienna, e diretto dalle registe austriache Barbara Albert (acclamata lo scorso anno al Toronto Film Festival per “Mademoiselle Paradis”) e Sandra Wollner (di nuovo dietro la macchina da presa dopo la passerella del Torino Film Festival 2016 con “The impossibile Picture”); e il documentario della regista altoatesina Carmen Tartarotti “Lamento of the Seagulls” (titolo provvisorio) prodotto dalla Filmproduktion di Francoforte.

Articoli collegati

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

DIVERSITY MEDIA AWARDS / Berry Bees miglior serie kids

"Berry Bees", una coproduzione internazionale di Atlantyca con SLR Productions, Telegael e Studio Cosmos-Maya con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network, è stata premiata come Miglior Serie Kids dell’anno ai Diversity Media Awards 2020

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

LOCATION

PIEMONTE / 5 progetti sostenuti dal Film Tv Fund

Il nuovo film di Davide Ferrario, "Tutto qua” (titolo provvisorio) le cui riprese si stanno concludendo a Torino, è uno dei cinque titoli che beneficerà del contributo el Bando POR FESR "Piemonte Film Tv Fund". Sostenuti anche per Indyca, IIF, Casa delle Visioni e Viola Film

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.