Per il terzo anno consecutivo torna al Lido di Venezia la 10a edizione dei MILANO INDUSTRY DAYS 2024 – MID #1 by MFN, la prima tappa delle giornate professionali organizzate annualmente dal Milano Film Network in cui saranno presentati i progetti di film sviluppati all’interno della 9ª edizione di In Progress MFN, il primo e unico workshop rivolto a registi italiani, che dal 2014 rappresenta uno dei tasselli del progetto industry di Milano Film Network a sostegno del cinema italiano indipendente ed è diretto da Alice Arecco e Luca Mosso.
Nel corso delle giornate del 29 e 30 agosto, alla Sala Laguna, al Lido di Venezia – grazie alla collaborazione con Giornate degli Autori e Isola Edipo, saranno presentati i 15 progetti di film italiani sviluppati, alla presenza dei mentor Michelangelo Frammartino, Carlo S. Hintermann e Alessandro Rossetto, della giuria e dei tutor (Alice Arecco, Ivan Casagrande Conti, Luca Mosso, Giulio Sangiorgio): le presentazioni saranno seguite da sessioni di one to one su prenotazione.
I MID#1 si concluderanno venerdì 30 agosto alle 18.00 con la Premiazione e consegna delle borse di sviluppo e con un Networking Cocktail di chiusura, alle 20 alla Casa della Critica, offerto da Pachira Location, uno dei nuovi importanti partner della manifestazione.
I premi assegnati saranno: il BPER Prize, il premio al miglior progetto 2024 consistente in una borsa di sviluppo di 5.000 euro offerta da BPER Banca e i premi offerti dai partner di In Progress MFN 2024: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, il cui premio consiste nell’utilizzo di materiale audiovisivo dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico; l’Avv. Sabrina Peron Of Counsel Studio Legale Lexsential Milano, che offre anche quest’anno una consulenza legale per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore; Meditalents, che conferma il Writing Residency Award, premio che consiste nella partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement à l’écriture et au développement, e Movie People e Filmmaker Festival, grazie ai quali uno dei progetti sviluppati sarà sostenuto con una dotazione di noleggi tecnici per un valore di 5.000 euro. Nuovi partner di questa edizione sono inoltre due aziende che hanno deciso di sostenere insieme a MFN i giovani autori nel loro lavoro di sviluppo: Pachira Location, che offre un premio consistente nell’affiancamento e consulenza comprensivi di ricerca, contrattualizzazione e svolgimento pratiche inerenti alle location protagoniste del progetto vincitore, e Flipper Music, che offrirà blanket di musiche ai 4 progetti di documentari sviluppati.
In questa occasione sarà lanciata anche la call per partecipare alla 10a edizione di L’Atelier MFN, il primo fondo a sostegno di lungometraggi italiani in post produzione: le copie lavoro dei film selezionati saranno presentati ai MID by MFN #2, in programma a Milano, mercoledì 20 novembre in collaborazione con Cineteca Italiana.
Queste le autrici e gli autori partecipanti e i progetti sviluppati nella 9a edizione di In Progress MFN:
Gianluca Abbate •Your Body is a Battleground
Beatrice Baldacci • Possibili avvenimenti e probabili scenari della mia vita immaginata Chiara Campara e Lorenzo Faggi • Storia di una pianura (titolo provvisorio)
Yuri Casagrande Conti • REVIN – Ritorno
Federico Fasulo • X_u (titolo provvisorio)
Elisabetta Giannini e Elena Grillone • La leggenda del deserto
Martina Girlanda • Il Giorno della Bestia
Antonio La Camera • Demoni & Polvere
Anaïs Landriscina e Chiara Toffoletto • Canto di vongola (titolo provvisorio)
Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese • Unghie
Domenico Modafferi e Giovanni Grandoni • Girotondo
Luca Pallaro • Cani
Sara Scalera • Dove vanno le mosche quando piove?
Maria Giovanna Sodero • Cosimo sostituisce Cosimo
Lorenzo Spinelli • Il tempo sospeso