spot_img

direttore Paolo Di Maira

spot_img

MARCHE / Infinite Storie, Infiniti Luoghi…e un po’ di Leopardi a Cannes

Marche. Infinite storie, infiniti luoghi: con questo claim Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission ha presentato oggi, 20 maggio, alla platea dell’Italian Pavilion del Marché di Cannes, l’ultimo anno di attività, gli eventi e le collaborazioni messe in atto, i bandi di sostegno al settore, e i set più importanti dell’ultimo periodo che ne hanno beneficiato, a cominciare dalla miniserie Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta, diretta da Sergio Rubini, prodotta da Rai Fiction – IBC Movie – Rai Com e girata lo scorso anno a Recanati, di cui è stata proiettato un video in anteprima assoluta.

Il cinema non ci fa solo sognare, ma anche riflettere – ha dichiarato Sergio Rubini. – Con il cinema possiamo promuovere un territorio, un’identità culturale e farci conoscere. È in questo solco che si inserisce la regione Marche con la consapevolezza che puntando sul cinema potrà attrarre turismo e far crescere la propria economia. Complimenti alla sensibilità che la regione Marche sta mostrando in questo senso e grazie per averci portato a Cannes per illustrare il proprio programma che contiene al suo interno una visione”. 

Presente anche Giuseppe Piccioni, che ha parlato del suo ultimo film L’ombra del giorno uscito nel 2022 e girato interamente ad Ascoli Piceno, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Il film è tornato alla ribalta pochi mesi fa riscuotendo un enorme successo su Netflix, piazzandosi in cima alla classifica dei film più visti in Italia.
“Non posso che essere un testimonial più che favorevole ed entusiasta delle Marche – afferma Piccioni – Mi auguro possano girarsi sempre più film in una regione in cui ci sono le condizioni per esprimere liberamente il nostro talento, suscitare emozioni e interrogativi che hanno valore anche perché sostenuti dal paesaggio. Un paesaggio che entra nel cuore. Se dovessi mettere nei titoli di testa un altro protagonista, oltre al regista e agli attore, direi che è sicuramente la città di Ascoli Piceno”. 

L’evento era organizzato assieme ad ATIM (Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche) ha portato al pubblico del Festival di Cannes l’ultima campagna di promozione turistica della Regione Marche e raccontato come nei prossimi mesi si rafforzerà sempre più la collaborazione fra cinema e turismo. Una strategia vincente per raccontare l’infinita varietà di location del territorio marchigiano, capace di trasformarsi in pochi chilometri dagli appennini alla costa, dalle dolci colline ai tipici borghi a picco sul mare.

“Promuovere le Marche a 360 gradi è l’obiettivo primario di ATIM – ha sottolineato il direttore generale dell’Agenzia, Marco Bruschini – la contaminazione anche nel settore del cinema può rappresentare il cambio di passo nella promozione del territorio. Il cineturismo è lo strumento giusto per la valorizzazione delle Marche. La collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission rappresenta il consolidamento della squadra individuata dalla Regione Marche per giocare in Champions. L’alleanza strategica fra cinema e turismo sotto l’ombrello “Let’s Marche” è il passo fondamentale verso una promozione del territorio completa e vincente.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter