direttore Paolo Di Maira

AFM LOCATION EXPO/Romania accelera sugli incentivi

La Romania avra’ presto un programma di incentivi fiscali, che con tutta probabilita’ verra’ lanciato all’inizio del 2018.
Questa e’ stata la notizia piu’ ghiotta per i produttori presenti a Romania welcomes Hollywood, l’evento organizzato all’AFM da double4Studios, (gli studi di post-produzione aperti quattro anni fa a Los Angeles dal filmmaker e produttore rumeno Andrei Zinca con l’obiettivo di promuovere e incrementare le produzioni e le co-produzioni fra le societa’ americane e internazionali e la Romania.

“Per la legge sugli incentivi fiscali dobbiamo ringraziare i produttori stranieri: loro  soprattutto hanno portato avanti questa battaglia facendo pressione sul governo, – ha dichiarato Ada Solomon, forse la produttrice rumena piu’ celebre e accreditata (Orso d’Oro a Berlino 2013 per “A Child’sPose”, produttrice esecutiva di  “Toni Erdmann”).”
Robert Bernacchi e’ uno di questi, con una lunghissima carriera di film prodotti in Romania, fra cui il recente “War Dogs” – come Unit Production Manager per Warner Brothers-. “Ho iniziato a fine anni ’90 a lavorare in Romania, quando ancora l’industria muoveva i primi passi, e ogni membro della troupe doveva essere creato da zero”.

Nel frattempo, nascevano gli studios di Castel Film, dove oggi sono stati realizzati 250 film e 800 spot. “Nel 2005 convinsi Lakeshore Entertainment a spostare la produzione di “The Cave” dall’Ungheria alla Romania, e l’esperimento ha avuto successo, perche’ effettivamente, a parte gli incentivi fiscali, la Romania non ha nulla da invidiare all’Ungheria o alla Repubblica Ceca, che da molti anni sono un po’ la mecca delle produzioni hollywodiane in Europa.” Conclude Bernacchi.

L’investimento per il tax rebate sara’ di 100 milioni di euro per 4 anni, e prevede il rimborso del 20% delle spese sostenute in Romania, “a cui si aggiunge un ulteriore 5% se il film si qualifica per la capacita’ di promuovere la Romania come destinazione turistica, – spiega Mihai Fulger, membro del direttivo del Romanian Film Fund, il fondo che supporta le produzioni rumene o le co-produzioni con la Romania.

Articoli collegati

TFI / Sviluppo: crescono i fondi regionali e internazionali

Il Panel Ricerca e Sviluppo!Il grande anno dei fondi a sostegno dello sviluppo organizzato dai Production Days di Torino Film Industry.

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

DIVERSITY MEDIA AWARDS / Berry Bees miglior serie kids

"Berry Bees", una coproduzione internazionale di Atlantyca con SLR Productions, Telegael e Studio Cosmos-Maya con la partecipazione di Rai Ragazzi e NINE Network, è stata premiata come Miglior Serie Kids dell’anno ai Diversity Media Awards 2020

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission
- sponsor -

LOCATION

PIEMONTE / 5 progetti sostenuti dal Film Tv Fund

Il nuovo film di Davide Ferrario, "Tutto qua” (titolo provvisorio) le cui riprese si stanno concludendo a Torino, è uno dei cinque titoli che beneficerà del contributo el Bando POR FESR "Piemonte Film Tv Fund". Sostenuti anche per Indyca, IIF, Casa delle Visioni e Viola Film

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.