direttore Paolo Di Maira

Acque mosse al Lido

Finalmente la chiusura delle Olimpiadi di Parigi, con la straordinaria performance di un’ icona hollywoodiana del calibro di Tom Cuise, trait d’union con le prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Los Angelesnel 2028, ci ha riconciliato – dopo giorni di gioie dolori e polemiche -con la naturale vocazione di questo evento planetario: grande spettacolo e grande business.

Cruise non lo vedremo al Lido di Venezia ma in compenso assisteremo a una eccezionale – così è stato promesso dagli organizzatori – parata di star, non solo hollywoodiane.

Perso il conto del numero di edizioni artisticamente condotte da Alberto Barbera – continuità che ha dato ottimi frutti – questa è la prima edizione per Pietrangelo Buttafuoco, neo presidente della Biennale; il quale, prontamente entrato in sintonia con il suo direttore, investe la Mostra del “potere oracolare di leggere le realtà in atto e captare le tendenze prossime venture”.

Parte dunque con grandi ambizioni Venezia 81. scegliendo (potendoselo permettere), di navigare in acque mosse.

Scelta interessante è l’aver marcato, con una selezione che ha privilegiato film di durata non convenzionale, la tendenza in atto ”a imporre un nuovo parametro spettacolare” nel cinema; così come potrebbe suonare scandaloso lo sdoganamento, da parte di Venezia 81., di un genere, che sembrava desueto, a metà tra l’erotismo e la pornografia; e altrettanto scandaloso potrebbe essere considerato l’aver messo assieme cineasti ucraini e russi, israeliani e palestinesi che al pubblico della Mostra porteranno il proprio originale punto di vista sulla guerra e sulla pace.

Acque mosse, infine, dovrebbero accogliere l’approdo al Lido del tax credit, la cui versione riformata verrà presentata ufficialmente durante i primi giorni della Mostra , dopo lunga e sofferta gestazione. L’evento si anticipa accompagnato da una scia polemica mossa dalle tante sigle associative dei produttori indipendenti italiani, che, con ogni probabilità, esprimeranno “in diretta” la loro contrarietà alla riforma.

.

Articoli collegati

- Sponsor - spot_img

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -spot_img

INDUSTRY

LOCATION

Newsletter