ABRUZZO / Cinzia TH Torrini: doc su Celestino V

“La Regione Abruzzo sostiene e partecipa attraverso Abruzzo Film Commission alla realizzazione di un film documentario sulla figura di Pietro del Morrone (Papa Celestino V) nei luoghi suggestivi abruzzesi della sua attività religiosa e umana”.

Così recita il comunicato della Regione Abruzzo, che sintetizza l’esito dell’incontro avuto da Mauro Febbo, assessore allo sviluppo economico, turismo e cultura della regione, con la regista Cinzia TH Torrini lo scorso venerdì 7 agosto a Pescara, negli uffici dell’assessorato.

“La Regione Abruzzo – ha commentato Febbo – ha subito sposato il progetto proposto dalla Cassiopea Film Production (di Cinzia TH Torrini e Ralph Palka) dove si intende realizzare un documentario di circa 30 minuti, che mostri i luoghi di interesse culturale-turistico dell’Abruzzo di oggi, attraverso il racconto della vita di Celestino V, ancora molto attuale e di rilievo sia sotto il profilo culturale sia sul piano religioso. Una figura che ha dato vita alla famosa Perdonanza Celestiniana che ogni anno richiama a L’Aquila e nei diversi e suggestivi eremi abruzzesi migliaia di turisti e pellegrini”.

“Mi attrae la modernità del personaggio, la sua profonda spiritualità in contrasto con le regole del potere”, spiega a Cinema & Video International Cinzia TH Torrini, “ma soprattutto mi attrae la possibilità di ricercare, attraverso la storia di Celestino V, i segreti dell’Abruzzo, con i suoi paesaggi aspri, incontaminati, che ancora oggi evocano le atmosfere mistiche del 1200”.

Infatti, la regista confida che dal documentario vengano fuori gli elementi per una storia di finzione, replicando così in Abruzzo il percorso che in Toscana è approdato a “Pezzi Unici”, la serie televisiva trasmessa con successo su Rai 1 nella scorsa stagione, originata da un documentario sugli artigiani a Firenze.

Il sostegno della Regione Abruzzo è stato decisivo per la realizzazione del progetto su Celestino V, che già gode di un contributo della Fondazione Bancaria Pescarabruzzo.

“ In occasione della Perdonanza in svolgimento a fine agosto a L’Aquila – ha anticipato Torrini – partirà la produzione con le prime riprese”.

Nella sezione: FILM COMMISSIONIndustryLocationLuoghi&LocationsProduzione

Tags: