E’ iniziata oggi, a Trieste, nel Castello Miramare, la seconda edizione dell’Audio Visual Producers Summit, che – anche quest’anno con la direzione di Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà – ospiterà per tre giorni il confronto tra alcuni dei maggiori players internazionali del settore.
Produttori hollywoodiani e players italiani -membri dell’APA – si sono incontrati nella prima giornata -analizzando l’evoluzione del ruolo del produttore nella creazione di contenuti in un mercato sempre più complesso. Nel panel, moderato da Riccardo Tozzi, Presidente di Cattleya, presenti Luca Barbareschi, Fondatore e Direttore Artistico di Eliseo Entertainment; Albert Berger, Co-Founder di Bona Fide Productions e produttore esecutivo della nota serie HBO “The Leftovers”; Luca Bernabei, AD di LUX Vide; Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia; la produttrice Gale Anne Hurd e Gary Lucchesi, Producer per Revelations Entertainment e Presidente emerito di PGA International Committee; Shelby Stone, Production Executive & Consultant per Film and Television Development.
Domani, 20 luglio il focus si sposterà sul valore della produzione in Italia sotto il profilo della valorizzazione del territorio e delle maestranze, col case study della seconda stagione di “The White Lotus” realizzata da MPA e integralmente girata in Sicilia. Interverranno: Stan McCoy, Presidente e Managing Director di MPA; Marco Valerio Pugini, CEO e produttore di Panorama Films, co-produttore esecutivo delle serie televisive “Rome” e “The White Lotus 2”; Jay Roewe, Senior Vice President West Coast Productions di HBO, che negli ultimi anni ha lavorato al grande successo seriale “Game of Thrones”; Federico Scardamaglia, CEO di Compagnia Leone Cinematografica; Veronica Sullivan, Senior Vice President e responsabile degli affari esterni della produzione globale e delle amministrazioni statali e locali di NBCUniversal. L’incontro sarà moderato da Barbara Bettelli, avvocato esperto in tutti i campi dell’industria dei media presso BeLaw.
Nella stessa giornata il panel “Creative Independent Producers, Look to Indie Film for Series New Financing Models” si concentrerà sui diversi modelli di business, esplorando le nuove opportunità e le sfide per i produttori indipendenti, dall’internazionalizzazione alle strategie di coproduzione in diversi territori, fino agli accordi internazionali di co-sviluppo. Si confronteranno: Lars Blomgren, responsabile internazionale di Media Res, lo studio indipendente dietro successi come “The Morning Show”, “Pachinko” e “Scenes from A Marriage”; Marco Chimenz, socio e AD di Cattleya; Rachel Eggebeen, Chief Content Officer, Amplify Pictures; Morad Koufane, vicedirettore delle serie internazionali per France Télévision; Benjamin Kramer, Co-Head di CAA Media Finance; Davide Nardini, Head of Scripted di Amazon Originals; Nicola Serra, co-CEO e produttore di Palomar, società leader in Italia nella produzione cinematografica e televisiva, dal 2019 partner del gruppo Mediawan. A moderare questa sessione, Gaia Tridente, Direttrice del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.
Protagonista della terza giornata ( 21 luglio) sarà Tony Vinciguerra, Presidente e Amministratore Delegato di Sony Pictures Entertainment, in conversazione con il principale azionista di Eagle Pictures, l’imprenditore e produttore cinematografico Tarak Ben Ammar , per un confronto sui possibili scenari futuri del cinema e dell’audiovisivo. Modererà l’incontro Erik Mika, Presidente e editore della piattaforma internazionale “The Film Verdict”.
Sempre il 21 luglio, in “How to develop and produce series for a global audience”, produttori internazionali esploreranno i diversi modi di sviluppare e produrre serie innovative pensate per un pubblico globale. Parteciperanno: David Bernad, produttore esecutivo di “The White Lotus”; Nicola De Angelis, Co-CEO e Head of Development and International Coproductions per Fabula Pictures; Lucia Gervino, Responsabile della produzione e della post-produzione di A+E Studios, che ha lavorato, tra le altre, a serie come “The Lord of the rings: The rings of power”, “The wheel of time” e “Citadel”, nuova scommessa di Prime Video; William Holberg, fondatore di Wonderful Films, società di produzione cinematografica e televisiva indipendente che di recente ha prodotto la pluripremiata “The Queen’s Gambit”, la serie limitata sceneggiata più vista nella storia di Netflix; Roberto Sessa, CEO e Fondatore di Picomedia; Danna Stern, Managing Director di Yes Studios. Modererà l’incontro Gary Lucchesi, Producer per Revelations Entertainment e Presidente emerito di PGA International Committee.
Da segnalare uno spazio dedicato all’intelligenza artificiale applicata all’industria audiovisiva, (“Artificial intelligence has opened Pandora’s box for the creative industries”, 20 luglio) con interventi di Lori McCreary, CEO di Revelations Entertainment, co-fondata con l’attore Morgan Freeman e Stephen Saltzman, responsabile del gruppo internazionale di intrattenimento di Fieldfisher LLP e Per Strömbäck, Editore presso Netopia. Modererà l’incontro Andrea Appella, Visiting Professor al King’s College di Londra, specializzato in diritto della concorrenza, della proprietà intellettuale e regolamentare.
E, infine, lo spotlight su Rai, Mediaset, Netflix e Amazon, ove, nel corso delle tre giornate, i dirigenti delle rispettive società si confronteranno sulle strategie di produzione di contenuti con le maggiori possibilità di successo sul mercato. Ci saranno: la Direttrice di RAI Fiction Maria Pia Ammirati, l’Amministratore Delegato di RAI Cinema Paolo Del Brocco , Daniele Cesarano, Head of Drama di Mediaset, Davide Nardini, Head of Scripted Amazon Originals, Eleonora Andreatta, Vicepresidente dei contenuti italiani a Netflix, Giovanni Bossetti, manager per l’Italia dell’area non fiction di Netflix (che comprende docu serie e unscripted) e Filippo Rizzello, Manager per le serie italiane a Netflix,
Fortemente voluto dal Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, con l’apporto determinante della Presidente di Cinecittà e APA Chiara Sbarigia, l’Audio-Visual Producers Summit 2023 è realizzato da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura in associazione con APA, con il sostegno del MiC, MAECI|Ice, Regione Friuli-Venezia Giulia, con il supporto di Promo Turismo FVG e FVG Film Commission e con la partecipazione di MPA (Motion Picture Association), PGA (Producers Guild of America), CNC e Unifrance, che hanno favorito la presenza di numerose personalità dell’industria nord-americana e francese.