direttore Paolo Di Maira

CAMPANIA/9 Film al Lido

SHARON CAROCCIA protagonista film:
IL CRATERE ANNO 2017
Regia: Silvia Luzi e Luca Bellino

Non solo “Ammore e malavita”: Napoli e tutta la Campania sbarcheranno al Lido di Venezia con ben 9 film, distribuiti tra la Selezione Ufficiale e le sezioni collaterali.
Fuori Concorso ci sarà Antonietta De Lillo con “Il signor Rotpeter”, ispirato a un racconto di Franz Kafa, nella sezione Orizzonti “Gatta Cenerentola”, lungometraggio animato diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnirei e Dario Sansone; nella sezione Cinema nel Giardino sarà proiettato “Nato a Casal di Principe”, diretto da Bruno Oliviero e scritto da Amedeo Letizia e Maurizio Braucci.
Tre lm alla Settimana della Critica: “Il cratere”, documentario di Luca Bellino e Silvia Luzzi, in Concorso, “Veleno”, di Diego Olivares, evento speciale Fuori Concorso, e il cortometraggio “Malamenti” di Francesco Di Leva.
Chiudono la corposa lista “L’equilibrio”, di Vincenzo Marra, presentato nelle Giornate degli Autori, e “Gomorra VR – We own the street” che verrà presentato nella sezione Virtual Reality.

I film sono stati realizzati con la collaborazione della Film Commission Regione Campania, e due, “Il signor Rotpeter” e “Nato a Casal di Principe”, hanno beneficiato anche del contributo regionale a sostegno delle produzioni.

“Il numero e la qualità dei film selezionati a Venezia sono la prova che la Campania non è solo terra di creatività artistica, ma è anche capace di esprimere imprenditorialità”, commenta il direttore della Film Commission Maurizio Gemma:
”La costruzione di un sistema audiovisivo è sempre stata la strategia della Film Commission Regione Campania, e ora che, finalmente, la politica regionale ha fornito le basi per uno sviluppo concreto e duraturo, il nostro progetto ha gambe più solide”. In effetti, dal varo della Legge Cinema in Campania nello scorso autunno, al primo bando lanciato la scorsa primavera con una dotazione di 4 milioni di euro, la Campania ha ripreso a correre, riposizionandosi tra i territori più attivi a livello nazionale.

Il bando, scaduto a giugno, ha avuto un esito molto positivo, con 129 progetti presentati. A settembre ne verrà lanciato un secondo “che sarà a vocazione più regionale”, rivolto, con una dotazione di un milione e mezzo di euro, a produttori e autori locali.

Nello stesso mese, in conformità con la Legge Cinema regionale, saranno attivate le procedure per la programmazione triennale, sarà approvato il piano annuale, e verranno avviate le procedure automatiche per il sostegno agli altri settori della filiera, dall’esercizio ai festival.
Sempre a settembre, infine, partirà un progetto che vede protagonista la Film Commission diretta da Gemma:
“La Regione ci ha riconosciuto soggetto attuatore di un progetto finalizzato a riposizionare la Campania sul mercato audiovisivo”. Finanziato con fondi europei, il lavoro si articolerà in una serie di misure mirate alla crescita delle professionalità locali, come: accompagnare autori e produttori locali ai mercati, dando loro la visibilità necessaria per essere “intercettati”; creare percorsi di aggiornamento professionale, anche all’estero, per giovani filmmakers; sostenere i giovani sceneggiatori nella fase dello sviluppo. Parallelamente, nuove risorse verranno impiegate per l’aggiornamento della production guide, del sito on line, e per la partecipazione e promozione della Film Commission ai Mercati internazionali.

Articoli collegati

MEDIA / 2 Bandi per Produttori del Sud e del Triveneto

Il 18 novembre scadono due bandi rivolti ai produttori del Sud Italia e del Triveneto, che vedono l'organizzazione congiunta del Creative Europe Desk Italy MEDIA e di diverse film commission: MEDIA TALENTS on TOUR e un corso per incentivare l'internazionalizzazione dei produttori del Triveneto

ESERCIZIO/Il Giro dei Cinema

Il Giro dei Cinema: alla scoperta delle buone pratiche dei cinema d'essai attraverso un viaggio in 42 sale italiane

Cinema&Video International n.179

Il numero di ottobre 2020 è distribuito al MIA di Roma e sulla piattaforma di MIPCOM Online+
- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

WEB FESTIVAL / Al via il Digital Media Fest online

Si svolgerà dal 30 novembre e terminerà il 2 dicembre, con una formula interamente digitale il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis: 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni.

TALLIN BLACK NIGHTS /Glass Boy è il miglior film per ragazzi

“Glassboy”, il film per ragazzi opera seconda del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, ha vinto premio ECFA come miglior film alla 24ma edizione del prestigioso PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival, dove concorreva nella sezione Just Film.

IDFA / Ultimina di Jacopo Quadri in concorso

E' in concorso a IDFA il Festival internazionale di Documentari di Amsterdam, "Ultimina", diretto da Jacopo Quadri, il montatore di "Notturno" di Gianfranco Rosi - il film italiano candidato agli Oscar.
- sponsor -

INDUSTRY

SALE/ Christie lancia la lampada antivirus

A gennaio 2021 il lancio della linea Christie Counter Act, la lampada antivirus che può essere utilizzata in presenza di persone

TFL / Tutti i premi del Meeting Event

Tutti i premi del Torino Film Lab Meeting Event che si è concluso il 20 novembre. La novità del Green Filming Award, promosso insieme alla Trentino Film Commission

ROADSIDE porta PINOCCHIO negli USA

La casa di distribuzione statunitense Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di "Pinocchio" di Matteo Garrone
- sponsor -

LOCATION

CORTI / Ça Tourne! il nuovo concorso di F.F.C. Vallée d’Aoste

“ÇA TOURNE!”: c'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare al concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi bandito da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e rivolto a professionisti residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, imprese, associazioni culturali e fondazioni valdostane o che abbiano sede legale od operativa sul territorio regionale

FVG / Iniziate le riprese di Volevo Fare la Rockstar 2

Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca sono le location di "Volevo fare la Rockstar 2", diretta da Matteo Oleotto ed è una coproduzione Rai Fiction e Pepito Produzioni realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission.

PALAZZO PFANNER / Il segreto del Marchese del Grillo

Palazzo Pfanner di Lucca è la location de “Il Marchese del Grillo”: il celebre film diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi nasconde un segreto, legato ai David di Donatello e ora svelato