direttore Paolo Di Maira

8 MARZO / La Pittrice Guerriera

Nella ricorrenza dell’8  marzo, giornata delle donne, l’Istituto Luce annuncia l’uscita di “Artemisia Gentileschi, Pittrice Guerriera” docufilm in distribuzione in tutto il mondo in varie lingue e sulle maggiori piattaforme mondiali.
In Italia è da poco approdato anche su VatiVision (piattaforma on demand  in cui è coinvolto il Vaticano), e l’Istituto Luce lo distribuirà nelle librerie italiane in cofanetto DVD+Libro  (uscirà dal 14 aprile, ma può essere già prenotato direttamente nelle librerie). 

«Artemisia Gentileschi è diventata un’icona del femminismo e della storia delle donne, è stata un’artista straordinaria, pur non essendo stata la prima artista della storia », sottolinea il regista Jordan River, che ha diretto il docufilm.

Artemisia è stata una delle prime donne pittrici del XVII secolo che ha lottato per difendere i propri diritti (denunciò il suo stupratore ancor prima del movimento ‘MeToo’!). Nota in tutto il mondo per i suoi dipinti e che ha lasciato un segno nella storia, non solo per quanto riguarda l’arte, ma appunto per i diritti umani, la difesa contro le discriminazioni e la violenza sulle donne.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION

Newsletter