10.500 delegati da 110 paesi: anche se i numeri dei partecipanti hanno visto una lieve decrescita rispetto agli anni passati, sono stati giorni di attività intensa e proficua quelli del Mipcom Cannes, che quest’anno ha celebrato il suo 40° anniversario e si conclude oggi, 24 ottobre.
“Non è dovuto solo a questa speciale ricorrenza il fatto che abbia dato prova ancora una volta di essere un appuntamento imperdibile per l’industria, – dichiara la sua direttrice Lucy Smith, nella conferenza stampa conclusiva dell’evento.- Tutti i commenti che ho raccolto raccontano di quanto ce ne fosse bisogno”.
Prova ne sono, inoltre, i 72 nuovi espositori, la maggior parte dei quali riuniti nel nuovo Mip Innovation Lab, “un importante investimento per noi, che abbiamo voluto collocare nel cuore del mercato, (subito all’ingresso del piano -1 del Palazzo, n.d.r.) e dove circa 60 società hanno parlato di intelligenza artificiale, AVOD, FAST, streaming, connected tv…”
Più corposo il programma del Producers Hub, che è stato spostato sulla spiaggia, “una mossa azzeccata visto l’accresciuta frequenza”.
347 gli espositori totali, 34 i pavillion nazionali, fra cui i nuovi arrivati da Egitto, Malesia, Nigeria e Qatar.
La presenza della Spagna, paese d’onore, ha visto un aumento del 50%, con oltre 172 società accreditate.
Anche l’International Kids Screenings&Co-Production Market del MipJunior, tenutosi il weekend prima del Mipcom (18-20 ottobre) ha accolto oltre 1000 delegati da 62 paesi, confermandosi come evento chiave per l’industria audiovisiva internazionale per i più giovani.
La prossima edizione del Mipcom Cannes si svolgerà dal 13 al 16 ottobre, preceduta, l’11 e il 12, dal MipJunior.
Prima di allora, dal 19 al 22 novembre ci sarà MipCancun e, dal 23 al 27 febbraio, la prima edizione di MipLondon, all’Hotel Savoy e a IET London: Savoy Place, durante i London Screenings.
“Non porteremo il MipTv a Londra, – ha precisato Smith.- Il MipLondon sarà un nuovo concept di mercato internazionale multi genere, che ambisce ad attrarre un maggior numero di buyers dell’unscripted, dei canali FAST e dei contenuti Young&Kids.”. Si sono già accreditate 200 società da 36 paesi.