Adotteranno tutte il Green shooting introdotto da IDM per limitare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche sul territorio, i sette progetti finanziati dalla seconda call del bando di IDM Film Commission Südtirol, e che saranno realizzati prossimamente in Alto Adige con un impegno di circa 75 giornate lavorative e il coinvolgimento di professionisti e aziende di servizi altoatesini sia durante la fase di lavorazione sui set che in post-produzione.
Molto legata al territorio è la storia, poco nota, dell’imprenditore di Bolzano a cui si deve il merito di aver fatto rinascere la Bugatti e rilanciato la Lotus, due dei marchi più iconici del settore automobilistico, raccontata dal documentario Romano Artioli – The last great dreamer (titolo provvisorio) scritto e diretto da Thomas Perathoner e prodotto dalla 44 Production di Bolzano.
La società bolzanina Albolina Film produce invece lo psyco thriller, Persona non grata (titolo provvisorio) che, attraverso la storia di una ex sciatrice vittima di abusi sessuali, apre uno sguardo sul #MeToo nel mondo dello sport austriaco. Si tratta di una coproduzione con la Coop99 Filmproduktion di Vienna: il film è scritto, diretto e prodotto da Antonin Svoboda.
Riceve un sostegno in fase di produzione anche il film Die Chaosschwestern feat. Pinguin Paul (titolo provvisorio) di Mike Marzuk, conosciuto per la serie televisiva Famous Five che aveva riscosso molto successo tra il pubblico dei più piccoli. Il regista tedesco è ora alle prese con l’avventura del pinguino Paul, rapito da uno zoo per esibirsi a Las Vegas. Il film è prodotto dalla casa altoatesina Filmvergnuegen, insieme con le tedesche blue eyes Fiction, KARIBUFILM Produktion e MMC Fiction, la belga Velvet Films e l’austriaca Dor Film.
Altro progetto è il film per la TV Der Gejagte (titolo provvisorio), scritto da Stefan Brunner e diretto da Rick Ostermann, costruito sulle vicende che coinvolgono un testimone di giustizia e la sua famiglia. La good friends Filmproduktion di Berlino coproduce con l’austriaca SATEL Film e le riprese saranno quasi interamente realizzate in Alto Adige.
Infine, un altro film documentario, Viva Cuba Libre (titolo provvisorio) di Matthias Lintner, chiude il quadro dei progetti sostenuti in fase di produzione. Prodotto dalla altoatesina Helios Sustainable Films, il documentario segue un esule cubano, attivista, che vive in Italia, nel suo rientro in patria, per mostrare cosa sta veramente accadendo nella sua isola tormentata, dove un gruppo di artisti e intellettuali si batte per una Cuba libera e democratica.
Le sopracitate Helios Sustainable Films e Albolina Film sono inoltre i produttori di altri due progetti di cortometraggi finanziati da questa call: Senza nome, scritto e diretto da Davide Grotta, un road-movie di genere drammatico, e Der Maulbeerbaum diretto da Cornelia Schöpf e Federico Campana.