Mixed by Erry, il nuovo film di Sydney Sibilia, e La Bella Stagione, documentario di Marco Ponti: sono in corso le riprese di due produzioni targate Groenlandia e Rai Cinema, entrambe sostenute da Genova Liguria Film Commission.
Mixed by Erry, girato fra tra Roma, Napoli e Sanremo, gode anche del contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.
La storia, scritta da Sibilia assieme ad Armando Testa, è quella di Enrico “Erry” Frattasio e dei suoi fratelli Peppe e Angelo che, nella Napoli degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, trasformano i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, reinventerando il concetto di pirateria in Italia e portando la musica nelle vite di tutti.
“Una storia che ho vissuto in prima persona da ragazzo, e che mi ha sempre fatto pensare a come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine. Del resto “anche a Forcella possono nascere i DJ”, dichiara Sydney Sibilia, al suo quinto lungometraggio.
Nel cast, i tre fratelli, Luigi D’Oriano (Erry), Giuseppe Arena (Peppe), Emanuele Palumbo (Angelo) sono affiancati, fra gli altri, da Fabrizio Gifuni, Francesco Di Leva, Greta Esposito e Cristiana Dell’Anna.
La fotografia del film è di Valerio Azzali, la scenografia di Tonino Zera, i costumi di Valentina Taviani, mentre il casting è stato seguito da Francesca Borromeo (u.i.c.d.).
Il film, prodotto da Matteo Rovere, uscirà nelle sale cinematografiche distribuito da 01 Distribution.
Genova e Londra sono invece le locations de La Bella Stagione, docufilm tratto dall’omonimo best seller scritto da Gianluca Vialli e Roberto Mancini ed edito da Mondadori, (curato da Pierdomenico Baccalario col supporto di Massimo Prosperi e con la collaborazione allo sviluppo creativo di Book on a Tree).
Il film racconta la stagione della Sampdoria del 1990-1991, (attraverso i ricordi dei giocatori e dei giornalisti, supportati da una serie di materiali di repertorio inediti ed esclusivi), e di un’amicizia e un’avventura durata una vita, fino alla vittoria agli Europei di Wembley nel 2021. E’ scritto da Marco Ponti, Pierdomenico Baccalario, Shadi Cioffi con Andrea Delmonte, con la produzione creativa di Emanuele Cava.
I produttori sono Matteo Rovere e Leonardo Godano per Groenlandia