20-20-20 HEROES/Sosteniamo il Futuro

La necessità di informare i cittadini sulle azioni di risparmio energetico attive e disponibili in Sardegna, come la campagna ‘Sardegna Compra Verde’ dell’assessorato all’Ambiente o lo ‘Sportello Energia’ creato da Sardegna Ricerche – sottolinea il

Diverse le iniziative nell’ambito del progetto per il biennio 2014-2015 sul territorio isolano come incontri informativi, workshop di animazione, bandi di produzione di audiovisivi di vario formato, tra cui cortometraggi e documentari dedicati alle best practices di risparmio ed efficentamento energetico dell’isola, per celebrare casi di eccellenza e storie degli ‘eroi’

del direttore della Film Commission -, viene trasformata anche in occasione di investimento su nuovi prodotti audiovisivi, affinchè con cinema e Web si possano diffondere e consolidare buone pratiche”. E in opportunità per innescare un sistema virtuoso di investimento nei reciproci comparti, nell’ottica di un traguardo eccellente: dare vita a progetti inediti e ad azioni di media-lunga durata, capaci di generare effetti tracciabili, con buoni moltiplicatori economici nel territorio.

quotidiano, vale a dire imprese, privati cittadini, enti pubblici che contribuiscono ogni giorno a far raggiungere alla Sar- degna gli obiettivi ‘green’ 20-20-20 dell’Europa. Di seguito, nei dettagli, il progetto 20-20-20- HEROES.

SETTORE CIVILE
Due chiamate a bando per la realizzazione di:

· N. 4 documentari;
· N. 2 mini-serie TV;
· N. 16 cortometraggi/ videoclip, opere di sperimentazione e videoarte; · N. 4 serie Web;

dal tema “Efficienza Energetica in Sardegna” visto nella prospettiva del Settore Civile.
Saranno poi attivati 2 workshop tematici nel 2014 e 3 workshop tematici nel 2015 sviluppati nelle aree geografiche della Sardegna bisognose di particolare attenzione per il settore civile. Contestualmente saranno creati ad hoc materiali divulgativi sia tradizionali che digitali per la promozione. – N. 5 Workshop tematici formativi ed interventi animativi cumulativi per i tre settori, sviluppati nelle diverse aree geografiche isolane, dedicati al settore civile, al settore trasporti e a quello dell’industria;

– Divulgazione dei risultati con guide, eventi, e altre forme strutturate con un piano di promozione su molteplici piattaforme (media tradizionali, new media, web).

INDUSTRIA
Due chiamate a bando per la realizzazione di:

· N. 12 documentari;
· N. 6 cortometraggi/ videoclip, opere di sperimentazione e videoarte;
· N.


EFFICIENTAMENTO DELLA RETE
3 serie Web;
dal tema “Efficienza Energetica in Sardegna” visto nella prospettiva del Settore Industria.
Saranno quindi valorizzate le storie delle imprese già impegnate nella rea- lizzazione di esperienze esemplari nell’area dell’ecosostenibilità e celebrate le Best Practices di particolari settori dell’Industria.
Saranno inoltre attivati n. 3 workshop tematici (due nel 2014 e uno nel 2015) nelle aree geografiche della Sardegna particolarmente significative sul piano dello sviluppo industriale.

Due chiamate a bando per la realizzazione di:
· N. 4 documentari;
· N. 6 cortometraggi/videoclip, opere di sperimentazione e videoarte;
· N. 3 serie Web;
dal tema “Efficienza Energetica in Sardegna” visto nella prospettiva del Settore Mobilità e Trasporti. Le Best Practices e lo sviluppo di esperienze innovative sul piano della mobilità, ma anche la capacità trasformativi della mobilità eco-sostenibile nella vita quotidiana dei cittadini saranno al centro dei progetti audiovisivi atti ad informare e documentare le esperienze di mobilità sostenibile e trasporto eco-compatibile.

Anche per questo settore saranno attivati n. 3 workshop tematici (due nel 2014 e uno nel 2015) nelle aree geografiche della Sardegna particolarmente significative sul piano del trasporto. Contestualmente saranno creati ad hoc materiali divulgativi sia tradizionali che digitali per la promozione.

Nella sezione: Luoghi&Locations