direttore Paolo Di Maira

01/Qualcosa di Speciale

di Marco Spagnoli


Il line up 2010 “” 2011 di 01 Distribution presentato recentemente agli esercenti durante una Convention in Sardegna, è uno dei più forti in assoluto mai proposto dalla società  guidata dall’Amministratore Delegato Filippo Roviglioni.
Un interessante mix di titoli internazionali rilevanti e di molto cinema italiano di grande qualità .


“Il 20 agosto, dopo la pausa estiva, torneremo nelle sale con “˜Qualcosa di speciale’ una commedia romantica in stile Working Title interpretata da Jennifer Aniston e Aaron Eckhart”, dice il direttore della divisione theatrical Luigi Lonigro.
“Quella di fine estate “” spiega – è una data già  utilizzata in passato per distribuire con un certo successo questo genere di film.”
E aggiunge:
“Abbiamo deciso di riprenderla, sfruttare un periodo favorevole per riportare nelle sale il pubblico femminile.”


Parliamo di film italiani?
“Le date di uscita saranno modulate in base alle scelte dei selezionatori dei vari Festival.
Noi abbiamo una serie di proposte molto interessanti : “˜La passione’ di Carlo Mazzacurati, “˜Noi credevamo’ di Mario Martone con Luigi Lo Cascio, Michele Riondino, Toni Servillo e Luca Zingaretti, “˜Una vita tranquilla’ di Claudio Cupellini con Toni Servillo, “˜Una sconfinata giovinezza’ di Pupi Avati con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri e “˜Il padre e lo straniero’ tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, di Ricky Tognazzi con Alessandro Gassman che è stato già  annunciato dal Festival di Roma.
Tutti questi titoli saranno pronti per l’autunno.
Il 29 ottobre uscirà , poi, “˜Maschi contro Femmine’ di Fausto Brizzi.


Quali saranno le vostre uscite natalizie?
Abbiamo avuto la conferma dai produttori che “˜The Tourist’, il film con Johnny Depp e Angelina Jolie, sarà  pronto per uscire in tutto il mondo il 22 dicembre.
E’ diretto da Florian Henkel Von Donnersmarck, il regista de “˜Le vite degli altri’: è un titolo in cui crediamo moltissimo, e per questo stiamo pensando di distribuirlo nella stessa data anche in Italia.
Stiamo inoltre valutando la data di uscita del nuovo lavoro diretto da Robert Redford, “˜The Conspirator’: dovrebbe, infatti, essere già  pronto ad ottobre e potrebbe essere un’altra release natalizia di qualità , con un numero di copie “˜giusto’.
Ma prima di decidere dobbiamo analizzare meglio i film proposti dai nostri diretti competitors.
Il “˜sogno nel cassetto’ era un’uscita natalizia anche per “˜Habemus Papam’ di Nanni Moretti, che per quel periodo dovrebbe essere pronto. Ma la sua uscita potrebbe essere rimandata in vista di un possibile passaggio in un importante festival internazionale.


Qualche anticipazione per il 2011?
Il 14 gennaio usciremo con il nuovo film diretto da Terrence Malick “˜The Tree of Life’ interpretato da Brad Pitt e da Sean Penn.
Abbiamo inoltre un’importante serie di titoli pensati e realizzati in 3D, come “˜I tre moschettieri’ con Milla Jovovich, Orlando Bloom e Christoph Waltz che uscirà  in sala ad aprile.
E’ un listino importante”¦
Lo consideriamo il listino più forte da quando è nata 01 Distribution. Per la rilevanza dei suoi film italiani ed internazionali, per le sue potenzialità  commerciali e per la sua grande varietà  di offerta.
E’ vero che, in genere, si tende ad essere sempre entusiasti dei propri prodotti, ma quello che caratterizza in maniera peculiare questo line up è soprattutto il suo essere molto articolato e vario, proponendo storie originali firmate da grandi nomi e interpretate da ottimi attori.
I nostri titoli coprono tutti i segmenti di mercato e tutti i generi. Il nostro impegno, in questo momento, è costruire intorno a questi prodotti una strategia di uscita che tenga conto non solo della concorrenza, ma anche delle decisioni dei Festival, degli approntamenti e del periodo.

Articoli collegati

- Sponsor -

FESTIVAL - MARKET

- sponsor -

INDUSTRY

- sponsor -

LOCATION