WEMW/I progetti di Last Stop Trieste e First Cut Lab

Prenderà ufficialmente il via domenica 22 gennaio con il nuovo doppio focus su Francia e Paesi Baltici la settima edizione di When East Meets West, il forum di co-produzione che corre in parallelo al Trieste Film Festival.
Oltre al il pitching forum, di cui sono stati già annunciati i progetti in sviluppo, due iniziative in programma rivolte a progetti in fase di post-produzione: Last Stop Trieste e First Cut Lab.
LSTLast Stop Trieste – sezione work in progress curata assieme al Trieste Film Festival – presenterà 5 documentari ad un pubblico internazionale di sales agents, responsabili di festival e rappresentanti di broadcaster.
Una giuria internazionale composta da Rudy Buttignol (Knowledge Network), Catherine Le Clef (CAT&Docs) e Claudia Schreiner (MDR), assegnerà l’HBO Europe Award, premio in denaro di 2 mila euro, e il Flow Digital Cinema Award, un esclusivo full digital cinema package offerto da Flow Postproduction.

First Cut Lab è invece il programma rivolto a lungometraggi in fase di montaggio – 3 team di produttori e registi FCLprovenienti da Estonia, Slovenia e Ucraina riceveranno preziosi feedback da un montatore e da 10 esperti internazionali con l’obiettivo di aumentare il potenziale artistico e le possibilità distributive del proprio film.

VEDI I PROGETTI SELEZIONATI

Oltre al co-production forum e a queste due sezioni collaterali, When East Meets West prevede un programma denso di appuntamenti, tra cui il WEMW Coproduction Day organizzato in collaborazione con i Creative Europe Desk di Francia, Italia e Paesi Baltici, la sessione a cura di EAVE Shake up in the Digital Marketplace, il panel ”How to Attract New Funding Players” organizzato in collaborazione con l’ambasciata di Francia in Italia, e infine, grazie alla partnership con EWA – il network europeo dedicato alle professioniste dell’audiovisivo – la sessione “Women in the European Film Industry – Success Stories and Challanges”.

Dell’ampio network di partners per questa edizione targata 2017, WEMW è lieto di annunciare anche la nuovissima collaborazione con Festival Scope Pro, la piattaforma B2B dove sarà possibile vedere la selezione completa dei progetti di WEMW e i precedenti lavori dei registi.

WEMW è organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del FVG assieme al Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Maia Workshops, Creative Europe Desk Italy, EURIMAGES, e il supporto di Creative Europe/MEDIA Programme, MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, CEI – Central European Initiative e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il focus 2017 è realizzato grazie al supporto di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée, Estonian Film Institute, Lithuanian Film Centre e National Film Centre of Latvia, e la cooperazione di Creative Europe Desks of Estonia, France, Latvia and Lithuania.

Nella sezione: Rivista