TOSCANA/Arriva James Bond

7.220.076,00 Euro per un totale di 795 giorni di ripresa e 74 produzioni assistite: sono questi i numeri “” annunciati alla BIT di Milano nello scorso febbraio – con cui Mediateca Regionale Toscana Film Commission ha chiuso il 2007.
Le produzioni (soprattutto lungometraggi, 20, e documentari, 13), hanno insistito soprattutto sulle città  di Firenze e Livorno.


I primi ciak del 2008 invece, si concentreranno su altre locations.

Attesissimo, “Quantum of solace”, la 22esima edizione della saga di James Bond firmata da Marc Forster e interpretata da Daniel Craig , Judi Dench, Olga Kurylenko (nel ruolo della bond-girl) e Mathieu Amalric. Si girerà  dal 28 aprile al 15 maggio fra Siena, Talamone e Carrara .


Tra i progetti più importanti del 2008, anche il film “La fanciulla del lago”, incentrato su aspetti inediti della vita di Giacomo Puccini, diretto da Paolo Benvenuti (con la collaborazione degli allievi di “Intolerance“, la Scuola di Cinema del Comune di Viareggio), e co-prodotto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Toscana, attraverso la Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
L’intreccio fra la creatività  musicale di Puccini e il suo rapporto con l’universo femminile rivivrà  proprio nei luoghi dove il Maestro lucchese visse e da cui trasse ispirazione: Torre del Lago, il Parco Naturale di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli.


 Rinviate ai primi mesi del 2009 le riprese di “Copia conforme” di Abbas Kiarostami interpretato da Juliette Binoche e Samy Frei: si girerà  ad Arezzo (a Lucignano e Cortona).

Nella sezione: Luoghi&Locations