TOSCANA/Tornano i Medici

Inizieranno a Volterrra alla metà di ottobre le riprese di “Medici”, la serie internazionale prodotta da Lux Vide: questa terza stagione, diretta dal canadese Christian Duguay, racconta il periodo storico relativo al conflitto tra Firenze e Papa Sisto IV (1478-1480), in cui Lorenzo il Magnifico rafforzò il proprio prestigio interno e internazionale sgretolando la coalizione anti-fiorentina, mantenendo unite le forze della Repubblica, e legando indissolubilmente il proprio nome al periodo di massimo splendore del Rinascimento Fiorentino.
Il set si sposterà poi a Pienza e a Castelfiorentino per circa 5 settimane di riprese in Toscana. Nel cast Daniel Sherman (Lorenzo il Magnifico), Sarah Parish (Lucrezia de’ Medici), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati).

Due film tedeschi, per il cinema e per la televisione hanno scelto la Toscana in questo inizio d’autunno, ed entrambi vedono la produzione esecutiva di Viola Film: il lungometraggio per il cinema “Il Caso Collini” (Constantin Film) sarà girato da metà ottobre per una settimana fra Montecatini Val di Cecina, Monteriggioni e Pisa.
Tratto dall’omonimo romanzo del noto autore tedesco Ferdinand von Schirach, il film tratta di un misterioso caso di omicidio ambientato nel ‘44 durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel cast, Franco Nero ed il noto attore tedesco Elyas M’Barek.
Celebrità in Germania sono anche i protagonisti del tv movie per ZDF “Ein Sommer in der Toskana” (Un’estate in Toscana): Wolke Hegenbarth è la giornalista di cronaca rosa Laura Hansen, che scopre un giro di lavoro nero in un’azienda, del cui titolare (Kerem Kan) si innamora. Le riprese si sono svolte a fine settembre a Lucca (tra Piazza Napoleone, il palazzo Ducale e il Local Food Market in via S. Paolino), Pisa e a Prato.

E’ tornata in Toscana Cinzia Th Torrini, per la seconda tranche delle riprese di “Pezzi Unici”, la serie che valorizza le eccellenze dell’artigianato toscano, prodotta da Indiana Production per Rai Fiction, con protagonista Sergio Castellitto, insieme a Giorgio Panariello, Irene Ferri, Marco Cocci e Katia Beni. Le 6 puntate andranno in onda nel 2019 su RaiUno.

Nella sezione: Luoghi&Locations