TORINO CITTA’ DEL CINEMA 2020

Dopo l’annuncio fatto all’ultimo Festival di Cannes, la Città di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte, incontrano alla 76° Mostra del Cinema la stampa e gli operatori del settore per un evento di promozione del progetto che, a partire da novembre 2019 fino a dicembre 2020, animerà il capoluogo piemontese con un ricco programma di iniziative.

“Torino Città del Cinema 2020” nasce con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza del comparto dell’audiovisivo locale, storicamente legato alla settima arte: dal cinema muto, ai primi teatri di posa fino ad arrivare all’articolato sistema di realtà e istituzioni ad oggi esistenti.

Un calendario di eventi, festival, mostre e rassegne di livello internazionale che si snoderà per più di un anno, raccontando Torino in chiave cinematografica attraverso i suoi protagonisti: a partire dall’apertura del 37^ Torino Film Festival (novembre 2019) per culminare a luglio
2020, quando la sede del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e la Film Commission Torino Piemonte taglieranno il traguardo dei 20 anni di attività e spegneranno 20 candeline.

Nel corso dell’incontro, il comitato organizzatore annuncerà i primi appuntamenti che faranno parte del programma di celebrazioni.

La conferenza stampa ufficiale di presentazione di “Torino Città del Cinema” è prevista in autunno.

Un momento della presentazione veneziana sarà dedicato a Paolo Tenna, tragicamente scomparso a Roma lo scorso 30 maggio: un’occasione per ricordare i tanti anni di lavoro e le tante attività svolte – come consigliere di Film Commission e AD di FIP Film Investimenti Piemonte – nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.

Nella sezione: Luoghi&Locations