STILTON/Approdo in TV

di Ginevra Scuderi


Dopo l’enorme successo editoriale Geronimo Stilton arriva finalmente in tv, per la gioia dei suoi numerossimi piccoli lettori.
Atlantyca, la società  che detiene i diritti del popolare topo lancia al Mipcom il cartoon che coproduce con la francese Moonscoop in collaborazione con Rai Fiction e M6.


26 episodi da 22 minuti basati sulla popolare, omonima serie di libri per ragazzi scritta da Elisabetta Dami e pubblicata da Edizioni Piemme che conta 150 titoli (libri, audiolibri, cd) in 7 anni tradotti in oltre 30 lingue e più di 16 milioni di copie vendute in Italia.
270 volte presente nella Junior Top Ten Bestsellers italiana di cui 42 nelle primissime posizioni, Stilton è conosciutissimo anche nel resto del mondo: i suoi libri sono disponibili in più di 100 Paesi.
In particolare negli Stati Uniti, Francia, Spagna, Cina e Olanda, è ormai considerato il fenomeno editoriale di maggior successo degli ultimi tempi.


Il cartoon segue le avventure di Geronimo, il simpatico direttore dell’Eco del Roditore, dei suoi amici e dei suoi parenti, una famiglia di topi che vive in un mondo come il nostro, ma dove vivono esclusivamente topi: Topazia, detta anche Big Cheese (rassomiglia infatti a New York), è la capitale dell’Isola dei Topi, situata nell’Oceano Rattico meridionale. L’Isola dei Topi è grande quanto un continente: vi si trovano dalle impenetrabili montagne della Transtopacchia alle steppe del Topikistan, il posto più freddo dell’Isola.
In ogni episodio Geronimo e il suo team partono per una nuova avventura in cui spesso capiterà  di scoprire un grande scoop per l’Eco del Roditore, il più importante gruppo multimediale di Topazia che comprende stampa, tv, radio, Internet, per tenere bene informata la città .
Alcune storie porteranno i nostri eroi in Egitto a vedere le piramidi o in Belgio per assaggiare i famosi waffles!
Altre volte li vedremo in aiuto del Professor Amperio Volt sulla sua ultima, grande invenzione, o più semplicemente a Topazia.
Le sceneggiature sono sia ispirate ad alcuni libri, che scritte appositamente per la serie animata che combina, come già  i libri, avventura, mistero e commedia.

Nella sezione: Libro e schermo