SICILIA/OFF SEASON alla Berlinale

Un po’ di Sicilia arriverà alla Berlinale con “Off season”, lungometraggio diretto da Henning Beckhoff, prodotto dalla tedesca Film University Babelsberg “Konrad Wolff ” (producer Valeria Venturelli), che sarà presentato nella sezione Perspektive Deutsches Kino.

Il film è stato girato fra Palermo e Pollina a settembre e ottobre 2018, e ha beneficiato del supporto logistico di Sicilia Film Commission che, sempre in ottobre, ha seguito anche la produzione dell’episodio speciale per il cinema della popolare serie tv “Sara e Marti”) trasmessa daDisney Channel, prodotta da Stand by me, e girata fra Modica (RG), Cava D’Ispica (RG), Rosolini (SR).

Grazie al programma Sensi Contemporanei Cinema, Sicilia Film Commission sostiene anche finanziariamente le produzioni: del bando 2018 (la cui dotazione finanziaria era di un milione e mezzo di euro), beneficeranno 20 fra lungometraggi e serie televisive, 8 documentari e 5 corto- metraggi, buona parte dei quali verranno realizzati in Sicilia nel corso del 2019.
Fra questi, “Tra le onde” di Marco Amenta, (prodotto da Eurofilm), iniziato a girare in gennaio a Trapani, con protagonista Vincenzo Amato.

A fine febbraio Palermo ospiterà il set de “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi, produzione Arancia Cinema Cine 1 Italia, con Alessio Vassallo, Donatella Finocchiaro, Nino Frassica, Leo Gullotta, Guia Jelo.
A fine marzo arriverà a Palermo anche Emma Dante con il suo film “Le Sorelle Macaluso”, prodotto da Minimum Fax.

Fra febbraio e marzo andranno in onda “L’altro capo del filo” e “Una storia del ‘43”, due episodi della celebre serie “Il Commissario Montalbano”, interpretata da Luca Zingaretti, diretta da Alberto Sironi e prodotta da Palomar. Le locations sono Punta Secca (RG), Scicli, Modica e Ragusa.

Girati in Sicilia nel 2018, con il supporto della Film Commission, anche il lungometraggio per la televisione “35° Parallelo”, di Maurizio Zaccaro, ambientato a Lampedusa e interpretato da Sergio Castellitto, Linda Mresy, Raffaella Rea (produzione Stemal Entertainment – Ipotesi Cinema con Rai Cinema), e il cortometraggio “Epicentro”, di Leandro Picarella, (produzione Playmaker), con Roberto Latini, Filippo Luna, girato fra i Ruderi di Poggioreale (TP), il Parco Archeologico della Valle dei Templi (AG), e presentato in anteprima internazionale alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia 2018 (Settimana Internazionale della Critica).

Nei primi mesi del 2019 è previsto il lancio di un nuovo Bando della Sicilia Film Commission (nell’ambito del programma Sensi Contem- poranei) per il cofinanziamento di nuove produzioni audiovisive da realizzare in Sicilia (lungometraggi, corti, documentari e serie TV).

Nella sezione: Luoghi&Locations