SARDEGNA/Kiarostami alle Notti Veneziane

“L’Unica Lezione”, cortometraggio di Peter Marcias che parte da una lectio magistralis che il regista iraniano Abbas Kiarostami tenne all’Università di Cagliari nel 2001 per parlare della sua idea di cinema, sarà presentato in anteprima mondiale a Venezia come evento Notti Veneziane della 15° edizione delle Giornate Degli Autori, sezione che raccoglie film di particolare valore culturale.
La produzione, a cura del CELCAM- Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e di Ultima Onda Produzioni gode del sostegno economico della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione.

Nel frattempo, Salvatore Mereu sta girando a Foresta Burgos (Sassari), “Assandira”, un giallo ambientato in un agriturismo che viene dato alle fiamme per consumare un vero e proprio dramma di difesa identitaria. Il film, prodotto da Viacolvento, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission, è tratto dall’omonimo romanzo di Giulio Angioni, ed è girato anche a Marrubiu (Oristano) e Settimo S.Pietro (Città Metropolitana di Ca- gliari).

Sempre fra agosto e settembre, Sassari, Alghero e Porto Torres faranno da set a “Come non ci fosse un domani”, commedia di Igor Biddau, prodotta da Babbudoiu Corp. – Firenze Produzioni.
E ancora in agosto Fabio Martina gira il docufilm “L’Estate di Gino” fra Sant’Antioco, Cala Domestica, Masua e Pan di Zucchero. Producono Cirncovalla Film e Habanero.

Nella sezione: Luoghi&Locations