RICCIONE/Cinè, apertura con Ferilli

truocchio di rigore

Si aprirà con Sabrina Ferilli la sesta edizione di Cinè  la manifestazione – a Riccione dal 5 all’8 luglio –  promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi di Remigio Truocchio.

Infatti, la serata inaugurale sarà dedicata ai protagonisti della commedia italiana, che saranno premiati a Riccione nel corso della tradizionale serata evento dei CinéCiak d’oro. Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione cinema per Roma, consegnerà i premi ai titoli e ai protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. Il riconoscimento speciale, l’Absolut Comedian, è quest’anno assegnato a Sabrina Ferilli: “per tutte le sfumature della sua arte e umanità: popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile”, ha motivato Piera Detassis.

Ma il cuore della manifestazione è nelle convention delle distribuzioni che presenteranno in anteprima i film della prossima stagione. Si parte martedì 5 luglio con Warner Bros, si prosegue mercoledì 6 mattina con 01 Distribution e Notorious Pictures mentre nel pomeriggio sarà la volta di Medusa, Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red; giovedì 7 luglio si proseguirà con The Walt Disney Company, M2 Pictures, Adler Entertainment, Koch Media, 20th Century Fox, Good Films, Eagle Pictures e Bim. Chiuderanno, venerdì 8, Videa e Universal Pictures. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Barter, Draka, Microcinema e Officine UBU.

Nel calendario dei lavori di quest’anno (come lo scorso anno e quello precedente), speciale attenzione è dedicata all’estate cinematografica, con il convegno a cura di Box Office, dal titolo “Viaggio nel cuore dell’estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei”.

Oltre a Sabrina Ferilli, sono molti gli ospiti che a Cinè accompagneranno la presentazione dei nuovi film. A presentare le prime immagini de “I babysitter”, commedia di Giovanni Bognetti prodotta da Colorado Film e in sala il prossimo autunno per Medusa, saranno presenti i protagonisti del film Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Francesco Mandelli.
Koch Media presenta il suo listino con uno stuolo di talenti: il regista Michele Placido con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Violante Placido e con Ottavia Piccolo, commenterà alcune immagini di “7 minuti”, pellicola al femminile su un gruppo di lavoratrici che si batte contro l’incertezza del futuro; Fabio Troiano, Martina Stella e Sandra Milo presenteranno la nuova commedia di Massimo Cappelli, “Prima di lunedì”, che ha Vincenzo Salemme tra i protagonisti; sarà presente anche Toni D’Angelo, regista de “Falchi”, crime movie interpretato da Fortunato Cerlino e Michele Riondino nei panni di due agenti della sezione speciale  della squadra mobile di Napoli. A Riccione The Walt Disney Company Italia annuncerà il titolo di una nuova produzione tutta italiana che arriverà nelle sale il prossimo 24 novembre, diretta da Luca Lucini. Per l’occasione sarà presente Gennaro Nunziante che ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film. Sono attesi a Ciné anche Lillo & Greg tra i protagonisti di “Natale a Londra”, titolo Filmauro diretto da Volfango De Biasi in sala a dicembre per Universal Pictures.

Seguendo un trend già inaugurato nelle trascorse edizioni, Cinè ha messo a punto una serie di iniziative riservate al pubblico.
Riccione CinéMAX offre un intero palinsesto parallelo alla manifestazione professionale, animando la città a partire dalla Notte Rosa del 1 luglio.
Inaugura il concerto con i protagonisti del programma radiofonico cult “Radio2 Social Club”. Altro appuntamento, in occasione del novantesimo compleanno di Marilyn Monroe, è la mostra fotografica di Alessandro Giunta con una maratona dei film più celebri della mitica attrice: “Gli uomini preferiscono le bionde”, “Come sposare un milionario”, “Quando la moglie è in vacanza” e “A qualcuno piace caldo”.
Al pubblico anche le grandi anteprime: dal 1° al 10 luglio Piazzale Ceccarini ospiterà eventi e grandi film tra cui “New York Academy”, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, distribuito da Eagle Pictures; I Wonder presenterà “The Student”, film di Kirill Serebrennikov presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e il documentario di Morgan Neville “The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble”. Riservata agli accreditati,invece, “Io prima di te” (Me Before You), storia d’amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, in sala dal 1° settembre per Warner Bros. Le proiezioni dell’Arena di Piazzale Ceccarini saranno introdotte da alcuni cinegiornali dell’archivio storico dell’Istituto Luce girati a Riccione: dall’elezione di Miss Romagna ai set cinematografici, passando per le invasioni di turisti in Riviera.
Per i più piccoli la 20th Century Fox sarà presente a Riccione con il Luglio Glaciale, una serie di appuntamenti ispirati a “L’era glaciale – In rotta di collisione” (in sala dal prossimo agosto) tra cui una maratona di cinema, gigantesche statue di sabbia e Scrat in pelo ed ossa a disposizione di grandi e bambini su Viale Ceccarini. Ci saranno anche i Ghostbusters, in attesa dell’uscita del film in sala dal 28 luglio per Warner Bros. Dal 1 luglio gli acchiappafantasmi si aggireranno con la loro spettacolare Ecto-1 per le strade della città per debellare i fantasmi della Notte Rosa e affrontare lo Stay Puft, il gigante di marshmellow alto sette metri che invaderà Piazzale Roma.

Inoltre per tutto il mese di luglio, le iniziative di CinéMAX trasformeranno Riccione in un vero e proprio palcoscenico ricco di mostre, eventi, performance e spettacoli dedicati alla settima arte. Ad arricchire la città, saranno installate sul ponte sul portocanale di Viale Dante, scenografie a tema far west progettate dallo scenografo Lorenzo Baraldi.

Infine, Movie Art Festival vedrà quattro firme della street art internazionale cimentarsi nella realizzazione dal vivo di opere a tema cinematografico.
I maxi pannelli realizzati da Gomez, Mr. Klevra, Diamond e Flavio Solo saranno esposti sul lungomare e in viale Ceccarini, creando un vero e proprio museo a cielo aperto.

Nella sezione: Rivista